Smoothie con kiwi e rucola ricetta facile

Lo smoothie con kiwi e rucola è una bevanda dal sapore fresco e intrigante, in cui ho abbinato un frutto e una verdura. Oggigiorno vanno molto di moda le bevande a base di verdura, oppure quelle miste frutta e verdura, quindi mi sono ispirata a questo trend (e a quello che avevo in frigo), per preparare una bibita diversa dal solito, ma comunque gradevole al palato.

Così è nato questo smoothie, preparato con ingredienti 100% vegetali, come la maggior parte delle ricette che trovate su questo blog. Generalmente gli smoothie possono essere preparati con ghiaccio, yogurt o latte vegetale: io ho optato per quest’ultima opzione, in particolare ho impiegato il latte di mandorle, naturalmente dolce (a proposito, se siete interessati a un goloso latte di mandorle fatto in casa, date un’occhiata qui!). Sono altrettando ottimi il latte di avena o quello di riso, o altri latti vegetali a base di frutta secca: scegliete quello che vi piace di più! Come dolcificante ho optato per lo sciroppo di riso, ma anche gli altri sciroppi dolci vanno bene. Anche qui, seguite le vostre abitudini e i vostri gusti.

In quando al procedimento, trattandosi di uno smoothie è estremamente veloce e facile, basta disporre di un robot da cucina o di un mixer. Alcuni smoothie prevedono l’impiego di frutta congelata, per dare corpo e cremosità alla bevanda, trasformandola in qualcosa a metà strada tra un frullato e una granita. Anche questa è un’idea interessante, sono certa che prima o poi ci proverò anch’io, ma in questo caso ho optato per qualcosa di più semplice e immediato.

Non servono particolari raccomandazioni per la realizzazione di questa ricetta, cercate solo di scegliere dei kiwi belli maturi, in modo tale che non sia l’acidità la nota dominante della bibita. A tal proposito, immagino vogliate sapere di più sul gusto: ebbene, in questo smoothie con kiwi e rucola sentirete sia il kiwi, sia la rucola, con il suo sapore leggermente pungente. La combinazione pare funzionare e bevendo questo frullato sicuramente si fa il pieno di vitamina C, che nei mesi più freddi certamente è molto utile per tutelarsi dai malanni stagionali. Quindi sì, “Smoothie is new spremuta” ;)

 

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: la ricetta non prevede cottura

Porzioni: per 1 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Smoothie con kiwi e rucola ricetta facile

 

Smoothie con kiwi e rucola ricetta facile

Ingredienti (per 1 persona)

  • 2 kiwi maturi
  • 20 g di rucola
  • 100 ml di latte di mandorle
  • 1 cucchiaio di sciroppo di riso (anche 2 se lo preferite più dolce)

 

Procedimento

Sciacquate la rucola e sgrondatela bene. Collocatela nel bicchiere di un mixer con i kiwi sbucciati a pezzi, lo sciroppo di riso e il latte di mandorle. Frullate ad alta velocità per meno di un minuto poi servite subito.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.