Panzerotti con prosciutto e scamorza

I Panzerotti con prosciutto e scamorza sono una variante ricca e gustosa dei classici panzerotti pugliesi; delle golosissime mezzelune di pasta lievitata ripiene con prosciutto cotto e scamorza, e poi fritte o in alternativa da fare al forno.

Sono fragranti, caldi, super appetitosi e filanti. Preparateli e sono sicura che ve ne innamorerete.

Perfetti per un aperitivo, come antipasto o per i buffet e feste di compleanno, anche dei bambini. Ottimi anche per fare i picnic o scampagnate primaverili.

Sono eccezionali caldi, ma buonissimi anche a temperatura ambiente. Preparareli per qualsiasi occasione vogliate, e farete un gran figurone.

La mia ricetta prevede il lievito madre, ma se non ce l’avete li potete prepararli anche con il lievito di birra. Vi lascio le dosi qui sotto nella descrizione degli ingredienti ⬇️

Prima di vedere come prepararli date un’occhiata anche a queste golose ricette:

panzerotti con prosciutto e scamorza
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Panzerotti con prosciutto e scamorza:

Se non avete il lievito madre potete utilizzare circa 6-10 g di lievito di birra, aumentando la dose di farina di circa 40 g e di acqua di circa 20 g

Per l’impasto lievitato:

500 g farina (io ho fatto 250g farina 0, 175g farina 1 e 75g semola rimacinata di grano duro)
75 g lievito madre (rinfrescato)
2 cucchiaini miele
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (circa)
300 g acqua (circa)
10 g sale

Per il ripieno e per completare:

150 g prosciutto cotto (circa)
1 scamorza (bianca da 250g, oppure provola, provolone, mozzarella per pizza)
q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

Preparazione dei Panzerotti con prosciutto e scamorza:

Per l’impasto lievitato:

Potete preparare questo impasto con l’impastatrice, con la planetaria, oppure a mano; e volendo con lo stesso impasto potete fare anche il pane, e/o la pizza, aggiungendo solamente un po’ più di acqua per ottenere un impasto più morbido. Infatti io ho raddoppiato la dose e ho fatto pure dei deliziosi panini.

Procedimento: ho versato le farine setacciate nella ciotola dell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre rinfrescato e ridotto a pezzettini, il miele, e circa metà dose di acqua.

Ho iniziato ad impastare a bassa velocità, e dopo qualche minuto ho aggiunto l’olio extravergine d’oliva. Poi un po’ alla volta il resto dell’acqua, per vedere quanta ne serviva.

Quindi ho aumentato la velocità e fatto incordare bene l’impasto (deve diventare elastico). Infine ho aggiunto il sale.

Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte d’olio e pirlando sul piano da lavoro ho formato una palla liscia. L’ho messa a lievitare in un contenitore leggermente unto d’olio e coperto con pellicola.

Ho fatto lievitare, prima per qualche ora a temperatura ambiente, poi durante la notte per non rischiare in frigorifero, e infine ho completato la lievitazione per ancora un paio d’ore fuori dal frigo. Comunque l’importante è che limpasto sia raddoppiato prima di procedere.

Se volete fare più in fretta basterà aumentare un po’ la dose di lievito e tenere l’impasto a temperatura ambiente.

Una volta lievitato ho ribaltato l’impasto sulla spianatoia e con l’aiuto di un tarocco l’ho diviso in pezzature di 70-80 g (circa 12 pezzi).

Pirlando ho ottenuto 12 palline: praticamente ho fatto delle piccole pieghe su ogni pezzetto d’impasto, l’ho chiuso pizzicando con le dita, girato dall’altra parte e con movimento rotatorio ho ottenuto delle palline lisce.

panzerotti con prosciutto e scamorza

Le ho trasferite sulla leccarda rivestita con carta forno e coperto con pellicola. Ho lasciato riposare per circa un’ora e mezza.

Poi con un piccolo mattarello ho steso ogni pallina fino a ottenere un cerchio abbastanza sottile. Da fare possibilmente senza aggiungere farina.

Per il ripieno e per completare:

Ho farcito con 1/2 fettina di prosciutto cotto e 1 fettina spessa di scamorza bianca ogni cerchio d’impasto, poi l’ho chiuso a metà per formare una mezzaluna.

Ho sigillato per bene i bordi delle mezzelune, prima schiacciando con i polpastrelli e poi con i rebbi della forchetta, per non far fuoriuscire il ripieno durante la frittura.

Per finire ho fritto i Panzerotti con prosciutto e scamorza in abbondante olio di semi di arachide bollente, pochi per volta, fino a farli dorare da ambo i lati.

Li ho tolti con la schiumarola e fatti sgocciolare su carta per fritti o carta da cucina.

Ed ecco i Panzerotti con prosciutto e scamorza pronti da gustare.

panzerotti con prosciutto e scamorza

Conservazione dei Panzerotti con prosciutto e scamorza:

Ovviamente molto meglio consumarli appena fatti (caldi o tiepidi), ma se vi dovessero avanzare li potete conservare in frigorifero per un paio di giorni. Prima di mangiarli basterà scaldarli per qualche minuto in forno caldo.

Note:

Se volete dei panzerotti più leggeri potete cuocerli al forno per circa 15 minuti a 180°C. Comunque controllate nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali.

Domande e Risposte:

1) Se non ho il lievito madre posso ugualmente fare la ricetta?

Certamente si, basta sostituire il lievito madre con 6-8 g di lievito di birra e aumentare la dose di farina di circa 40 g e di acqua di circa 20 g

2) Posso farcire i panzerotti in modo diverso?

Certamente, si possono farcire a proprio gusto, con i più svariati ingredienti

3) Posso fare i panzerotti al forno?

Si, in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Comunque controllate nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.