Danubio salato con prosciutto e formaggio

Il Danubio salato con prosciutto e formaggio è una torta rustica lievitata, composta da tante palline di pasta brioche salato, farcite con salumi e formaggi. In questo caso ho usato il prosciutto cotto e la provola, mentre l’impasto e fatto con il lievito madre.

Ideale come antipasto, stuzzichino, aperitivo, ma soprattutto per scampagnate e gite fuori porta. Si stacca la pallina e si mangia con le mani. Che meraviglia… provatela anche voi! 😍😉

Danubio salato con prosciutto e formaggio

INGREDIENTI: (per una tortiera grande da 28 cm o due piccole)

PER L’IMPASTO:

  • 500 g di farina per lievitati (va bene quella pizza)
  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di miele
  • 270 g circa di latte
  • 70 g di burro morbido
  • 8 g di sale

PER LA FARCITURA E FINITURA:

  • 1 fetta spessa di prosciutto cotto (200-250 g) tagliata a dadini
  • 250 g circa di provola o scamorza tagliata a dadini
  • poco latte per spennellare

Per chi non possiede il lievito madre può sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 10 g, aumentando la dose di farina di circa 80 g e di acqua di circa 40 g.

Danubio salato con prosciutto e formaggio

PROCEDIMENTO:

Per il Danubio salato con prosciutto e formaggio ho iniziato a fare l’impasto con l’impastatrice, volendo si può fare anche a mano, solo che il procedimento è un po’ laborioso.

Ho setacciato la farina dentro la ciotola dell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre a pezzettini (oppure lo potete prima sciogliere con un po’ di latte preso dalla dose e poi aggiungerlo), il miele, l’uovo, una parte del latte e ho iniziato a impastare. Ho continuato aggiungere il latte un po’ per volta e lavorato l’impasto fino a incordatura. Dopodiché ho unito il burro morbido a più riprese e alla fine il sale.

Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte, posizionato sul piano di lavoro (anch’esso unto d’olio o burro) e pirlando formato una palla. L’ho sistemata dentro un contenitore oliato e poi ho fatto lievitare (fino quasi triplicare). Volendo si può anche mettere in frigo (dipende da come vi organizzate) e poi far lievitare.

Dopo la lievitazione ho fatto le pezzature (per il peso dipende se le volete più o meno grandi, dai 50-80 g). Ho appiattito ognuna con le mani, farcito con pezzettini di prosciutto cotto e formaggio e chiuso formando la pallina. Ho posizionato le palline dentro la tortiera a leggera distanza. Ho coperto la con pellicola e fatto rilievitare fino a raddoppio. D’inverno, per velocizzare la lievitazione, si può mettere in forno spento con luce accesa.

Dopodiché ho spennellato il Danubio salato con prosciutto e formaggio con del latte e informato a circa 180°C per una mezz’ora… comunque controllate perché non tutti i forni sono uguali.

Ho sfornato,

Danubio salato con prosciutto e formaggio

lasciato intiepidire e poi servito il Danubio salato con prosciutto e formaggio.

Buon appetito!

ECCO IL VIDEO DI PREPARAZIONE:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.