La Mattonella paradiso alla nutella è un dessert cremoso, golosissimo, fresco e semplicissimo da fare. Si prepara in pochi minuti e senza cottura, vi servirà solamente preparare un caffè con la moka, oppure con la macchina del caffè, fare la crema paradiso velocissima e comporre il dolce a strati con dei biscotti.
Davvero un dolce paradisiaco che conquisterà tutti, grandi e piccini. Poi se avete ospiti è il top: lo preparate in anticipo e sono sicura che li conquisterete tutti con il minimo dello sforzo, il che non è per niente male.
Certamente non sarà uno tra i dolci più leggeri al mondo, ma ogni tanto qualche sfizio bisogna pur toglierselo, altrimenti che vita è?!?
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Mattonella paradiso alla nutella
Per la crema paradiso:
Strumenti
Preparazione della Mattonella paradiso alla nutella
Per la Mattonella paradiso alla nutella preparate il caffè con la moka, oppure con la macchina per il caffè. Vi serviranno circa due tazzine.
In alternativa potete utilizzare del caffè d’orzo o del latte, soprattutto se il dolce lo mangeranno anche dei bambini.
Versate il caffè in una ciotola e fatelo intiepidire.
Intanto preparate la crema paradiso: in una ciotola mettete il mascarpone, versate la panna fresca liquida (fredda da frigo) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Montate il tutto con lo sbattitore elettrico finché non otterrete una crema. Consiglio di non montare troppo a lungo, appena prende consistenza fermatevi.
Prendete un piatto (vassoio) rettangolare di circa 28-30 cm di lunghezza e componete il dolce.
Iniziate adagiando sul fondo due file da quattro biscotti inzuppati leggermente nel caffè.
Spalmate sopra circa 1/3 di crema paradiso, e aggiungete un pochino di nutella, semplicemente aiutandovi con un cucchiaino.
Continuate così a fare gli strati di: biscotti inzuppati nel caffè, crema paradiso e nutella, fino a consumare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di biscotti.
Io con questa dose ho fatto una Mattonella paradiso alla nutella con 4 strati di biscotti inzuppati nel caffè e 3 strati di crema paradiso e nutella.
Volendo potete anche farla con 5 strati di biscotti e 4 strati di crema paradiso e nutella. In questo caso la dose di crema paradiso rimarrà la stessa solo che andrà suddivisa in 4 strati. Aumenterete la dose di biscotti a circa 200 g (40 biscotti), di nutella a circa 130 g, e vi serviranno circa 3 tazzine di caffè.
Una volta terminati gli strati mettete la Mattonella paradiso alla nutella in frigo per circa un’oretta.
Al momento di servirla la basterà toglierla dal frigo e fare le pozioni. Per comodità fate conto che ogni biscotto può essere una pozione.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv
Conservazione
Potete conservare la Mattonella paradiso alla nutella in frigorifero per 2-3 giorni.
Seguimi sui social
Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST
Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.