L’insalata di melone e prosciutto crudo è un’insalatona fredda estiva molto gustosa, fresca, leggera e saporita che si prepara in poche mosse e assolutamente senza cuocere nulla. Perfetta come antipasto o secondo piatto leggero.
Non so voi, ma io quando fa molto caldo in primis non ho tanta voglia di stare troppo tempo ai fornelli, e poi mangerei solamente piatti freddi che non mi fanno sudare troppo. Ecco in questi casi questa insalata è quello che ci vuole.
Ottima anche da portare al mare nella borsa frigo per gustare qualcosa di fresco e leggero.
Provatela è squisita!
Leggi anche queste ricette interessanti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4-5
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per L’insalata di melone e prosciutto crudo scegliete un bel melone retato maturo e profumato. Tagliatelo a metà, svuotatelo dai semini interni, e con uno scavino per melone ricavate dalla polpa tante palline.
Mettetele nell’insalatiera, aggiungete le mozzarelline sgocciolate dall’acqua di conservazione, le fettine di prosciutto crudo spezzettate e le foglioline di rucola sciacquate e asciugate con carta da cucina (se non sono già confezionate e lavate).
Condite con un pizzico di sale, di pepe e quanto basta di olio extravergine d’oliva. Mescolate il tutto, e L’insalata di melone e prosciutto crudo è pronta da gustare, oppure se volete potete metterla per un’oretta in frigorifero in modo che si insaporisca maggiormente.
Buon appetito!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv
Conservazione
Potete conservare L’insalata di melone e prosciutto crudo in frigorifero per circa 2 giorni. Consiglio di tirarla fuori dal frigo qualche minuto prima di consumarla in modo che non sia troppo fredda.
Seguimi sui social
Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM e su YOUTUBE
Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette