Melanzane alla pizzaiola in padella

Le Melanzane alla pizzaiola in padella sono un secondo piatto molto appetitoso, ricco e semplicissimo da preparare.

Composte da fette di melanzane scottate in padella e poi fatte cuocere a strati con del sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato, sempre in padella per pochi minuti. Giusto il tempo che i formaggi si sciolgano e diventi un piatto estremamente goloso e filante.

Tra l’altro per tutta la preparazione utilizzate un unica padella, il che non è da poco, non avete una marea di piatti da lavare. In più con questo tipo di cottura guadagnerete anche del tempo prezioso, in quanto è molto più veloce della versione cotta in forno. Un’ottima soluzione per l’estate quando fa molto caldo e non è proprio il caso di accendere il forno.

Insomma una simil “parmigiana di melanzane” cotta in padella e senza frittura, ma credetemi che vi leccherete anche i baffi. Dovete assolutamente provarla questa ricetta e sono sicura che non la mollate più!

Leggi anche:

Torrette di melanzane

Parmigiana di melanzane a modo mio

Parmigiana di melanzane ricetta classica

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM e su YOUTUBE

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

melanzane alla pizzaiola in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 confezione pomodori pelati (da 400 g )
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano (o basilico )
250 g mozzarella per pizza
30 g parmigiano grattugiato (circa )

Strumenti

Per questa ricetta vi consiglio la PADELLA BIALETTI DONATELLO PETRAVERA da 28 cm, robusta e adatta anche all’induzione

1 Padella

Preparazione

Per le Melanzane alla pizzaiola in padella sciacquate le melanzane, togliete la parte del picciolo e tagliatele perpendicolarmente con un coltello a seghetto, in modo da ottenere delle fette tonde non troppo sottili.

Ungete con pochissimo olio extravergine d’oliva una padella antiaderente bella ampia, e fate scottare le fette di melanzane da ambo i lati. Man mano che le fate spennellate con altro olio (sempre poco).

Quando sono pronte, toglietele e lasciatele da parte per il momento.

Intanto, nella stessa padella preparate il sugo di pomodoro: lo potete fare con pomodori pelati, o se di stagione con pomodori freschi.

Versate 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate imbiondire l’aglio intero leggermente schiacciato. Unite i pomodori pelati e schiacciati con la forchetta (senza aggiungere acqua). Regolate di sale e di pepe, aggiunete dell’origano fresco o secco, oppure del basilico, e cuocete il sugo per una decina di minuti, o comunque finché non si sarà ristretto leggermente. Togliete l’aglio.

Ora fate gli strati (sempre nella stessa padella): levate il sugo di pomodoro, lasciandone solo una piccola quantità sul fondo della padella, giusto per sporcarla. Fate una fila di melanzane, se volete potete aggiungere un pizzichino di sale (ma veramente poco), poi un po’ di sugo di pomodoro, circa metà della mozzarella tagliata a fettine o dadini e circa metà del parmigiano grattugiato. Continuate allo stesso modo con il secondo strato, e fate ancora: melanzane, sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato.

Potete lasciare la padella da subito su un fuoco molto lento e poi quando finite gli strati aumentate il fuoco e mettete il coperchio.

Cuocete le Melanzane alla pizzaiola in padella per 10-15 minuti, controllando la cottura. Praticamente quando vedete che la mozzarella si è sciolta e il fondo del sugo non è troppo liquido spegnete. Se vedete magari che il sugo rimane un po’ troppo lìquido, basterà togliere un po’ prima il coperchio e farlo consumare. Regolatevi un po’ voi.

Portate in tavola le Melanzane alla pizzaiola in padella e servitele. Buon appetito!

Conservazione

Se vi rimangono, potete conservare le Melanzane alla pizzaiola in padella in frigorifero per circa 2 giorni, poi basterà scaldarle per qualche minuto in padella o nel forno.

…………………………………………………………………………………………………….

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.