Gnocchi di zucca e ricotta con salsa al prosciutto crudo

Gnocchi di zucca e ricotta, questo è un primo piatto delizioso, che adoro e preparo spesso nel periodo autunnale e invernale. Come già detto, la zucca mi piace tanto e la preparo in vari modi, dal dolce al salato. La ricetta la trovai parecchi anni fa, in un giornale di cucina e mi è piaciuta moltissimo, tanto che non l’ho più mollata e la preparo volentieri tutti gli anni.

Leggi anche queste ricette: 

Gnocchi di zucca e patate

Gnocchetti di zucca classici con farina

Gnocchetti di zucca con funghi e speck

Polpa (crema) di zucca per preparazioni dolci e salate

Gnocchi di zucca e ricotta

Gli Gnocchi di zucca e ricotta si possono condire con varie tipologie di sugo: da un classico burro e salvia, con salsiccia, con salsa di funghi, con speck, oppure una salsa leggera di pomodoro, ecc… L’importante è non coprire troppo il gusto della zucca.

Io li ho conditi con una salsa semplicissima al burro, salvia e prosciutto crudo, che dà quel giusto contrasto di sapidità alla zucca che invece è dolce.

Per questo tipo di preparazione è preferibile scegliere un tipo di zucca non troppo acquosa, io ho usato la Violina (quella lunga).

Gnocchi di zucca e ricotta con salsa al prosciutto crudo

INGREDIENTI: (per 4 persone)

PER L’IMPASTO:

  • 1100-1150 g di zucca cruda con la buccia (in modo da ottenere circa 500 g di polpa di zucca cotta)
  • sale
  • noce moscata (facoltativo)
  • 1 uovo
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 300 g di farina 00 o 0

PER LA SALSA:

  • burro qb
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • prosciutto crudo qb
  • 1 rametto di salvia
  • poca acqua di cottura degli gnocchi
  • parmigiano grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO:

Per gli Gnocchi di zucca e ricotta iniziate preparando la zucca (volendo lo potete fare anche il giorno prima): sciacquatela, asciugatela e tagliatela a fette. Adagiatele sulla leccarda rivestita con carta forno. Spruzzate con un goccino di acqua (giusto per dare un po’ di umidità), coprite con un foglio di carta stagnola e buccherellatela in un paio di punti. Infornate la zucca a 190-200°C per 40-45 minuti o finché non risulterà morbida. Gnocchi di zucca e ricotta

Fatela raffreddare, dopodiché togliete la buccia con un coltellino e frullate la zucca con il mixer a immersione .

Preparate l’impasto: in una ciotola versate la zucca frullata, salate e aggiungere un pizzico di noce moscata, l’uovo sbattuto leggermente, e mescolate con un mestolo. Poi unite la ricotta setacciata (se utilizzate una di quelle confezionate morbide basterà mescolarla un po’ prima di aggiungerla). Mescolate bene il tutto fino ottenere un impasto liscio. Quindi setacciate la farina e unitela un po’ per volta, mescolando bene. L’impasto dovrebve risultare così…

Gnocchi di zucca e ricotta

Mettete sul fuoco l’acqua per gli gnocchi, e quando inizia a bollire, salatela e tuffate gli gnocchi. Si può fare in due modi: o con l’aiuto di un cucchiaino, prendere delle porzioni più o meno uguali, cercando di arrotondare un po’ (come ho fatto anch’io). Oppure se avete ospiti e li volete un po più carini e tutti uguali, riempite una sacca da pasticcere con il composto e schiacciando leggermente calate gli gnocchi, tagliandoli a misura con un coltello e facendoli cadere nell’acqua bollente.

Cuociono in un paio di minuti. Scolate gli Gnocchi di zucca e ricotta e serviteli con il condimento e una spolverata di parmigiano grattugiato. Se c’è bisogno aggiungete anche un goccino di acqua di cottura

PER LA SALSA AL PROSCIUTTO CRUDO:

In una padella mettete tutto a crudo: una bella noce di burro, un cucchiaio d’olio, il prosciutto crudo tagliato a pezzettini o striscioline, e la salvia. Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e fate sciogliere il burro e insaporire il tutto, senza far sfrigolare.

Gnocchi di zucca e ricotta

A questo punto potete scolare gli gnocchi e passarli per un attimo in padella (stando attenti a non farli disfare),Gnocchi di zucca e ricotta

oppure semplicemente scolarli, versarli nel piatto e aggiungere la salsa e il parmigiano grattugiato. Buon apetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.