Gnocchetti di zucca con funghi e speck

Gli Gnocchetti di zucca con funghi e speck sono un primo piatto semplice, cremoso e saporito, perfetto nella stagione autunnale e invernale. Un connubio di sapori perfetto, il dolce della zucca si sposa benissimo con il gusto più intenso e saporito dei funghi porcini e dello speck. Provate questo piatto delizioso e non vedrete l’ora di rifarlo… 😉

Gnocchetti di zucca con funghi e speck

Gnocchetti di zucca con funghi e speck

INGREDIENTI: (per 3-4 persone)

  • 1 dose di gnocchetti di zucca classici con farina (RICETTA QUI:)
  • 1 bella noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • 30 g circa di funghi porcini secchi
  • 100 g circa di speck
  • sale e pepe
  • 1 rametto di rosmarino
  • poca acqua di cottura degli gnocchi
  • parmigiano grattugiato a piacere

PREPARAZIONE: 

Per gli Gnocchetti di zucca con funghi e speck preparate gli Gnocchetti di zucca classici con farina, la ricetta completa con dosi e procedimento la trovate CLICCANDO QUI:

Intanto mettete sul fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi e preparate il condimento.

Mettete a bagno in acqua tiepida i funghi porcini secchi per 10-15 minuti. Dopodiché in una padella scaldate la noce di burro con l’olio extravergine d’oliva e fate dorare lo scalogno tritato finemente, unite un cucchiaio di acqua calda e fate stuffare a fuoco dolce per un paio di minuti.

Quando i funghi si sono ammorbiditi, sciacquateli velocemente e tagliateli a pezzetti. Uniteli allo scalogno sfuffato, aggiungete anche un rametto di rosmarino e fate insaporire il tutto unendo un po’ di acqua dei funghi.

Tagliate lo speck a bastoncini o striscioline e unitelo al condimento quasi alla fine. Regolate di sale e pepe.

Quando l’acqua per gli gnocchi bolle, salatela leggermente e calate pochi gnocchetti per volta. Una volta che affiorano in superficie lasciateli circa un minuto e poi con l’aiuto della schiumarola trasferiteli nella padella con il condimento. Fate insaporire per un’altro minuto, stando attenti a non disfarli (sono piuttosto delicati). Se c’è bisogno aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura per formare un bel sughetto cremoso.

Servite gli Gnocchetti di zucca con funghi e speck a piacere con una grattugiata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.