Panini dolci di zucca e uvetta

Panini dolci di zucca e uvetta

Io amo molto la zucca e mi piace usarla in tanti piatti, dal dolce al salato. Questa è una versione dolce dei panini alla zucca, con aggiunta di uvetta, latte al posto dell’acqua e un po di burro al posto dell’olio.

Panini dolci di zucca e uvetta sono ideali per una buona e genuina colazione. Sani, nutrienti e vi daranno la giusta energia per iniziare bene la giornata. Oppure vanno benissimo anche per la merenda pomeridiana, accompagnati magari da un buon tè caldo.

A me piace accompagnarli con un po di confettura di frutta fatta in casa (soprattutto di albicocche), oppure così al naturale.. in questo caso si possono lucidare con un po di miele disciolto in poca acqua e scaldato.

Io come sempre ho usato il lievito madre.. se non l’avete, potete sostituirlo con lievito di birra. Usatene circa 12-15 g (meno ne usate e più lunga sarà la lievitazione, ma il prodotto finale risulte più leggero e digeribile). Bisognerà aumentare anche la dose di farina di circa 100 g e il latte di circa 50 g o comunque regolarsi con l’aggiunta dei liquidi, in modo da formare un impasto abbastanza morbido, ma non appiccicoso.

Panini dolci di zucca e uvetta

Panini dolci di zucca e uvetta

INGREDIENTI: 

PER L’IMPASTO:

  • 700 g di farina forte 320-350 W (oppure metà Manitoba, metà 00)
  • 380 g di polpa di zucca cotta (circa 750-800 g di zucca cruda con la buccia)
  • 200 g di lievito madre rinfrescato (io due volte di seguito)
  • 150 g di latte (circa)
  • 130 g di zucchero semolato
  • poca canella (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 g di burro morbido
  • 7 g di sale
  • 200 g di uvetta
  • poco rum (per insaporire l’uvetta)

PER LA FINITURA:

  • 1 uovo e 1 cucchiaio di latte per spennellare
  • poco miele per lucidare (facoltativo)

Panini dolci di zucca e uvetta

PROCEDIMENTO:

Per i Panini dolci di zucca e uvetta ho iniziato con il due rinfreschi del lievito madre.

Nel frattempo ho preparato la zucca. Le zucche migliori per questa preparazione sono quelle con polpa più compatta e che non contengono troppa acqua. Io ho usato la zucca Violina (quella lunga). L’ho lavata, tagliata e cotta in forno. Prima di infornare ho spruzzato la zucca con un po d’acqua, coperta con foglio d’alluminio e fatto un paio di forellini. Cotta in forno a 190-200°C, per circa 40-45 minuti o finché non è diventata morbida.Panini dolci di zucca e uvetta

Poi l’ho fatta raffreddare e frullata.

Ho messo a bagno l’uvetta con dell’acqua tiepida per farla ammorbidire, poi l’ho sciacquata bene e coperta poco rum per dolci e un goccio di acqua tiepida. Alla fine scolata e asciugata su carta assorbente.

Per l’impasto: Avendo io un’impastatrice a braccia tuffanti, ho messo tutti gli ingredienti insieme (a parte il burro morbido, il sale e l’uvetta), che ho aggiunto dopo, quando l’impasto si è incordato.

Panini dolci di zucca e uvetta

Se invece usate la planetaria procedete come per gli altri impasti lievitati: sciogliere il lievito madre con il latte (lasciando da parte un goccio) e miele, o frullare il tutto con il mixer a immersione fino a che si formerà una schiumetta.

Setacciare la farina e versarla nella planetaria, unire la zucca frullata e azionare la macchina. Unire un po per volta il miscuglio di lievito, latte e miele, poi subito lo zucchero a pioggia e la canella in polvere (se piace). Quando l’impasto inizierà a prendere forma, controllare la consistenza e se c’è bisogno aggiungere altro latte (io in tutto, ho usato 150 g) . La dose di liquidi da aggiungere, dipende molto dal tipo di farina che usate e soprattutto dalla zucca (se più o meno idratata). Far incordare bene l’impasto e quindi unire il burro morbido a più riprese, poi il sale e l’uvetta. Far amalgamare il tutto e spegnere.

A questo punto, con le mani leggermente unte di burro ho preso l’impasto e pirlando formato una palla..

Panini dolci di zucca e uvetta

che poi ho messo in un contenitore di vetro, coperto con pellicola e a lievitare fino a triplicare. Si può far lievitare a temperatura ambiente, oppure in frigo e poi a temperatura ambiente, o se la temperatura è bassa direttamente in forno spento con luce accesa (dipende tutto dalle vostre esigenze).

Io ho fatto lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte, poi si come la temperatura era abbastanza bassa, ho messo ancora qualche ora in forno spento con luce accesa. Dopodiché ho fatto le pezzature di circa 90-100 g. Ho preso ogni pezzo d’impasto, fatto le pieghe di rinforzo e pirlando dato la forma rotonda ai panini. Per vedere il video della formatura cliccare qui:

Panini dolci di zucca e uvetta

Li ho coperti con pellicola leggermente infarinata e messi a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 3-4 ore. Poi accesso il forno a circa 190°C (statico), spennellato con l’uovo leggermente sbattuto e un goccio di latte..

Panini dolci di zucca e uvetta

e infornato per circa 15-20 minuti (dipende dai forni, controllare).

Sfornato e..Panini dolci di zucca e uvetta

fatto raffreddare su gratella.

Si possono anche congelare in sacchetti di plastica, poi scongelare in frigo e scaldare leggermente in forno prima di consumarli. Sono buonissimi, come appena sfornati. 😉

Se volete, li potete spolverare con un po di zucchero a velo, oppure lucidare con del miele sciolto con un goccio d’acqua e scaldato leggermente.

Panini dolci di zucca e uvetta

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ♡

2 Risposte a “Panini dolci di zucca e uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.