Torta cioccolato e fragole

Torta cioccolato e fragole
Torta cioccolato e fragole

Fragole, cioccolato e panna: la combinazione perfetta 🙂 Ecco che Kima ci vizia con  un dolce super: la torta fragole e cioccolato!
Per gli amanti di queste  super torte provate la nostra : Triple Chocolate Devil Cake, tutte le ricette con il cioccolato e le ricette con le fragole 🙂

Per tutti i dolci e le ricette con frutta e verdura guardate le sezioni in alto ;) oppure fate qualche ricerca con la funzione cerca qui a fianco. Se vi piacciono le nostre ricette iscrivetevi alla nostra newsletter con questo: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
400g di fragole
1 brick di panna da montare già zuccherata
280g di burro
340g di farina
340g di zucchero
4 uova
3 cucchiaini di vaniglia
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
75g di cioccolato fondente
100ml di acqua
15g di cacao amaro
Per la bagna: 100ml di acqua, 1/2 bicchierino di rum o di contreaux

Procedimento
Per preparare la super torta iniziate realizzando l’impasto delle due basi. Prendete una ciotola capiente e le fruste elettriche oppure usate una comodissima planetaria. Togliete il burro dal frigorifero 10 minuti prima di iniziare, intanto prendete la farina e setacciatela in una ciotola. A questo punto prendete il burro e fatelo a cubetti e con le fruste riducettelo a crema. Poco alla volta aggiungete lo zucchero setacciato continuando a mescolare perchè si formi una bella crema con il burro. Alla fine mettete anche la vanillina e mescolate per bene.

Accendete il forno a 180°C sopra sotto e mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola mettete l’acqua e setacciate all’interno il cacao amaro. Mescolate con una frusta a mano in modo che il cacao si sciolga per benino e non ci siano grumi. Aggiungete quindi un uovo per volta al composto di zucchero e burro e sbattete. Non aggiungete il successivo se quello prima non è stato assorbito. Ora a filo aggiungete il composto col cacao amaro sempre mescolando. Aggiungete al composto il sale e la farina un po’ alla volta, sempre mescolando. Aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto e infine mettete il lievito setacciato e mescolate per bene. L’impasto della torta cioccolato e fragole è pronto.

Mettete l’impasto in un teglia antiaderente (24cm di diametro) – se non è di silicone ricordatevi di imburrare e infarinare oppure di usare la carta forno 😉 A forno caldo infornate l’impasto per 30 minuti. A questo punto abbassate la temperatura a 160°C e fate cuocere per altri 40 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura. Intanto che l’impasto cuoce preparate la bagna mescoalndo per bene l’acqua con il liquore. Lavate per bene le fragole quindi pulitele e tagliatele a cubettini, riponetele quindi in frigorifero.

Quando l’impasto è cotto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare dieci minuti prima di togliere la tortiera, intanto montate la panna a neve ferma. A questo punto sformate l’impasto e con un coltello tagliatelo a metà in modo da ottenere due strati. Mettete lo strato inferiore sul piatto su cui lo servirete, poi con un pennello da cucina bagnate tutta la superficie con la bagna (questo eviterà che il pan di spagna cioccolatoso risulti secco). Create quindi uno strato con i 2/3 della panna e ricoprite il tutto con metà delle vostre fragole.

Posizionate sopra il secondo strato, ricopritelo con la panna rimasta in modo da creare uno strato omogeneo e quindi con le fragole. La vostra torta cioccolato e fragole è pronta! Fatela rassodare un paio di ore in frigorifero e poi è prontissima per essere gustata! Buon dessert a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.