Plumcake al limone

Plumcake al limone
Plumcake al limone

Ecco a Voi una ricetta super morbidosa per una colazione tutta al limone 🙂 Provate la nostra ricettina del plumcake al limone!

Ingredienti
3 uova
130g zucchero bianco
130g di burro
zest di un limone e mezzo
succo di 1 limone
100g frumina
50g di farina 00
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento
Iniziate mettendo nel mixer i 3 tuorli e lo zucchero bianco. Potete utilizzare anche una ciotola e lo sbattitore elettrico. Sbattete per bene i tuorli e lo zucchero. A questo punto aggiungete il burro a pezzetti e mescolate nuovamente per bene. Aggiungete quindi lo zest di un limone e mezzo dopo averli ben lavati ed asciugati. Ora aggiungete anche il succo di limone e date nuovamente una bella mescolata.

Accendete il forno sopra sotto a 180 gradi così intanto si scalda 😉 Aggiungete ora la frumina al composto e la farina setacciata. Date nuovamente una bella mescolata. Infine aggiungete il lievito e mescolate per bene. Ora in un’altra ciotola mettete gli albumi, aggiungete il pizzico di sale e montate gli albumi a neve ferma. A questo punto aggiungeteli al composto e mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola. Mi raccomando siate delicati e mescolate dal basso verso l’alto. Gli albumi montati a neve tendono a smontarsi facilmente per cui fate attenzione.

Prendete ora la vostra teglia da plumcake. Se avete quella in silicone ottimo è già pronta 😉 Altrimenti se come noi avete quella in metallo, imburratela e infarinatela. Per imburrarla spesso ci aiutiamo con il pennello per spalmare bene il burro. A questo punto versate il composto e con una spatola livellatela. A forno caldo infornate per 30 minuti. Fate la prova tello stecchino per vedere se è cotto. Sfornatelo e passate nei bordi un coltello a punta tonda facendo attenzione a non rovinare la teglia. Lasciate raffreddare una decina di minuti prima di toglierlo dalla forma e attenzione perchè sarà molto morbido e delicato. Utilizzate un piatto che copra tutta la forma per evitare si rompa a metà. Buon plumcake a tutti!

Fatto il misfatto !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.