Stelle di frolla

Stelle di frolla
Stelle di frolla

Era un po’ di tempo che Kima non ci preparava i biscotti, ecco allora la ricettina di questa settimana: le stelle di frolla! Questi biscotti uniscono l’ottimo sapore della frolla con un tocco morbido all’interno e sono perfetti sia da soli che da inzuppare in un latte o in un tè caldo

Se vi piace l’idea provate tutte le nostre:
Ricette con la frolla
Ricette di biscotti
Ricette di creme

Per tutti i dolci date un occhio alla rispettiva sezione in alto ;) oppure fate qualche ricerca con la funzione cerca qui a fianco. Se vi piacciono le nostre ricette seguiteci sui social (ci sono i link nella barra qui a fianco) oppure iscrivetevi alla nostra newsletter con questo Modulo velocissimo.

Ingredienti per la frolla
300g di farina 00
150g di burro
2g di lievito per dolci
1 uovo e un tuorlo
150g di zucchero
1,5 cucchiaini di insaporitore alla vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento per la frolla
Iniziate preparando la vostra pasta frolla. Mettete nella ciotola della planetaria (o del vostro mixer) la farina, lo zucchero e il lievito setacciati, aggiungete anche il sale e l’insaporitore. Date una mescolata giusto per rendere omogenei gli ingredienti. A questo punto aggiungete il burro bello freddo a cubetti e mescolate con il gancio a foglia (o con le lame del mixer) fino a che il composto non sarà “sabbioso”. A questo punto mettete l’uovo e il tuorlo in una ciotolina e mescolateli per bene con i rebbi di una forchetta. Aggiungete le uova al composto e mescolate fino a che non si forma una palla attorno al gancio a foglia. Versate il composto su di una spianatoia infarinata, impastatelo fino a formare una palla omogenea (impastate il meno possibile perchè la frolla rimanga fredda). A questo punto appiattitela come a formare un panetto da pizza, avvolgetela nella carta trasparente e lasciatela in frigorifero almeno un’ora. Noi di solito prepariamo la frolla prima perchè abbia tempo di stare in frigo qualche ora, o tutta la notte se possibile.

Ingredienti per la crema
0,5l di latte fresco intero
130g di zucchero bianco
un baccello di vaniglia
2 uova intere
40g di frumina

Procedimento per la crema
Preparate la crema mescolando per bene le due uova e lo zucchero (abbiamo usato la planteria e il gancio a frusta). Quando il composto è bello spumoso aggiungete anche la frumina e mescolate fino ad avere un composto bello omogeneo. Incidete il bacello di vaniglia verticalmente e versate tutti i semini nel latte. A questo punto aggiungete il latte al composto. Mescolate per bene con la frusta in modo che sia bello omogeneo e non ci siano grumi. Versate tutto in una pentola comoda (meglio larga e col fondo spesso). Accendete a fuoco medio e mescolate fino a bollore, a questo punto mescolate fino a che la crema non si addensa. Spegnete il fuoco e mescolate ancora un paio di minuti perchè non si formino grumi. Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare.

Procedimento per i biscotti
Togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con uno spessore di 0,3 cm. Con una formina per biscotti (nel nostro caso a stella ma potete scegliere quella che preferite, considerando però che abbia una parte centrale estesa: un sole, un cuore, un cerchio, per intenderci :)) realizzate le vostre forme, ne serviranno due per ogni biscotto. Quindi componete le vostre stelle di frolla prendendo la base, mettendo una goccia di crema al centro (un cucchiaino raso circa), richiudendo con una frolla superiore e facendo aderire per bene tutti i bordi in modo che restino chiusi. Mentre realizzate i primi biscotti, rimettete la frolla avanzata nel frigorifero dopo averla rimpastata in modo che non si scaldi eccessivamente.

Cottura
Scaldate il forno in modalità sopra-sotto a 175°C. A forno caldo, infornate i vostri biscotti sulla leccarda foderata con un foglio di carta forno. La cottura è di circa 20 minuti ma dipende un po’ dallo spessore, quindi state attendi a controllare spesso i biscotti. A metà, con molta delicatezza girateli per avere la doratura su entrambi i lati. Toglieteli da forno e fateli intiepidire prima di spostarli (i biscotti di frolla sono delicati e rischiano di rompersi). Le vostre stelle di frolla sono pronte! Buoni biscotti a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.