Pasta frolla cioccolatosa

Pasta frolla cioccolatosa
Pasta frolla cioccolatosa

Per preparare i vostri dolci non può mancare un impasto base succulento: la pasta frolla cioccolatosa. Potete usarla per preparare tutte le ricette a base di frolla come le crostate o i biscotti e naturalmente cosa c’è di meglio di una bella frolla al cioccolato per realizzare le vostre ricette di San Valentino? Seguite la nostra ricettina 😉

Se amate la frolla e volete la versione tradizionale  provate la : frolla di mamma Lella
Se invece volete tutte le ricettine con la frolla guardate la pagina : ricette con la frolla

Ingredienti
260g di farina 00
40g di cacao amaro in polvere
150g di burro
2g di lievito per dolci
1 uovo e un tuorlo
150g di zucchero
2 cucchiaini di contreaux (o insaporitore all’arancia)
1 pizzico di sale

Procedimento
Iniziate mettendo le lame del vostro mixer nel frigo almeno 30 minuti prima. Noi le mettiamo in frigo o se c’è spazio in freezer dal giorno prima con tanto di ciotola, insomma mezzo mixer nel freezer :) Altro consiglio, lasciate il burro nel freezer fino all’ultimo momento in modo che sia bello freddo al momento di usarlo.

Al momento di preparare la frolla mettete la farina setacciata, il cacao amaro, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito nel mixer. Aggiungete ora il contreaux e infine il burro a dadini appena tolto dal frigorifero. Aggiungete infine l’uovo intero e il tuorlo nel mixer e fatelo andare fino a che non inizia a compattarsi e a formare una sorta di palla. Non fate andare il mixer troppo o per troppo tempo altrimenti impazzisce. In genere circa 2-3 minuti sono più che sufficienti.

Una volta che la frolla si è compattata in una palla o quasi, finire di compattarla fuori dal mixer, avvolgetela in una pellicola, appiattitela e mettetela in frigorifero per almeno 12 h. Se proprio dovete usarla subito attendete almeno mezzoretta, sempre tenendola nel frigorifero. Il nostro consiglio è di prepararla quando non vi serve e tenerla nel freezer. Sghiacciatela qualche ora prima di utilizzarla ;) Altro consiglio, se sapete che forma darete al vostro dolce date già la forma alla frolla prima di avvolgerla nella pellicola: se la vostra
crostata sarà rotonda date al panetto questa forma, altrimenti rendetelo rettangolare. Quando userete la pasta sarà più facile da stendere con quella forma. Altra cosa, quando stendete la frolla evitate che ci siano correnti d’aria, quindi chiudete le finestre. Specialmente nella stagione calda cercate di preparare la pasta senza perdere troppo tempo sia nella fase preparatoria, sia in quella in cui la stendete perchè il caldo non fa bene alla frolla.

Ora che la pasta frolla cioccolatosa è pronta usatela per tutte le vostre buonissime preparazioni :)

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.