Caprese alle nocciole

Caprese alle nocciole
Caprese alle nocciole

Ecco una bella torta con cui cominciare la giornata, Kima ha voluto darci la carica con una super torta: la caprese alle nocciole!

Se vi piacciono le nocciole ecco le : Ricette con le nocciole
Per tutti i dolci guardate le sezioni in alto. Per le curiosità, c’è la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
250g di cioccolato alle nocciole
200g di nocciole
5 uova
200g di zucchero (metà con gli albumi e metà con il burro)
250g di burro
zucchero a velo qb per guarnire

Procedimento
Per realizzare la caprese iniziate preparando le nocciole. Accendete il forno a 200°C perchè sia bello caldo e estraete la leccarda, togliete anche il burro dal frigo ;). Sgusciate le nocciole, mettete un foglio di carta forno e distribuitele sulla leccarda. A forno caldo fatele tostare qualche minuto controllandole perchè non brucino. Tolte dal forno fatele raffreddare un attimo. Nel frattempo mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto fino a che non sarà bello liscio.

Intanto dividete i tuorli dagli albumi. Mettete il burro tagliato a dadini nella planetaria con metà dello zucchero e fatela andare con il gancio a foglia fino a che avranno formato una bella crema. Aggiungete quindi i tuorli uno per volta e mescolate perchè vengano assorbiti. Nel frattempo mettete le nocciole in un robot con lame e tritatele (non troppo finemente). Una volta che il cioccolato è pronto, fatelo intiepidire quindi aggiungete anche questo all’impasto e mescolate per bene.

Accendete il forno sopra sotto a 180°C. Prendete ora gli albumi, aggiungete un pizzichino di sale fino e con le fruste iniziate a montarli a neve. Quando sono quasi montati continuate a far andare le fruste e aggiungete poco per volta lo zucchero rimanente. Ad albumi pronti aggiungeteli all’impasto della caprese poco per volta e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto con delicatezza per non farli smontare.

Versate l’impasto nella tortiera (con carta forno, oppure imburrata e infarinata, oppure comodamente in silicone) e a forno caldo fate cuocere per circa un’ora. Di tanto in tanto controllate la superficie e se diventa troppo scura metteteci un foglio di carta alluminio sopra. Una volta cotta (comunque l’interno deve rimanetere morbido e un po’ “bagnato”) toglietela dal forno, fatela raffreddare e servitela con una bella spolverata di zucchero a velo. La vostra torta caprese è pronta 🙂

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.