Per il pranzetto di famiglia della domenica, Mazzu ha preparato questa torta per tutti: la crostata ricotta pere e cioccolato! Ecco la ricettina per Voi così delizierete anche la vostra famiglia! 🙂 Buona domenica a tutti !
Ingredienti
400g di ricotta
2 pere
230g zucchero
300g di farina 00
2 uova + 1 tuorlo
150g di burro
2g di lievito per dolci
succo di 1 limone
1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte come preferite
1 pizzico di sale
Procedimento
Iniziate realizzando la pasta frolla con la nostra ricettina:Frolla di mamma Lella
Se l’avete già pronta nel freezer ricordatevi di sghiacciarla qualche ora prima in modo che sia pronta. Se invece non avete il tempo di realizzarla fate potete acquistarla e realizzare solo il ripieno ma vi consigliamo di preparare anche la frolla, magari se avete poco tempo preparatela prima 😉
Prepariamo qui il ripieno prendendo una ciotola capiente e mettendoci la ricotta setacciata. Datele una bella mescolata in modo che sia bella cremosa. Aggiungete ora un uovo intero e 80g di zucchero e date una bella mescolata in modo che il composto sia bello uniforme. Prendete la tavoletta di cioccolato e con un coltello tagliatela in tanti pezzettini, poi infarinateli con una manciata di farina 00.
Prendete ora le pere e lavatele per bene, sbucciatele e tagliatele a pezzettini. Mettetele ora a cuocere per 5 minuti a fiamma molto bassa in un pentolino insieme al succo di limone e due cucchiai di zucchero. Lasciate intiepidire un attimo, poi aggiungete nella ciotola con il composto e mescolate per bene il tutto.
Accendete il forno sopra sotto 180°C in modo che sia caldo quando inforneremo la nostra crostata. Stendete la vostra pasta frolla su una spianatoia in modo che sia sufficientemente grande da coprire la vostra tortiera e anche un pochino di più per realizzarne i bordi. Il nostro consiglio è di stenderla sulla carta forno così la trasferirete più facilmente nella tortiera. Altrimenti se siete pratici potete anche non utilizzare la carta forno, imburrare e infarinare la tortiera e quindi metteteci la frolla. Una volta che la vostra frolla è nella tortiera metteteci il composto di ricotta e livellatelo con una spatola o con il retro di un cucchiaio. Se vi è avanzata della frolla stendetela e fate delle striscioline da disporre a scacchiera o a griglia come vedete in foto 😉
Infornate a forno caldo per 30-35 minuti, dipende un po’ dal vostro forno e dallo spessore della vostra frolla. Tenete d’occhio la vostra torta, specialmente dopo 15-20 minuti controllate che non stia scurendo troppo la superficie. In tal caso mettete un foglio di carta alluminio sulla superficie. Una volta pronta toglietela dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di estrarla dalla tortiera. La vostra crostata ricotta pere e cioccolato è pronta da gustare 🙂 Buona crostata a tutti!
Fatto il misfatto !