Birra Torta per Mazzu

BirraTorta per Mazzu
BirraTorta per Mazzu

Questa ricetta nasce per il compleanno di Mazzu. Lui è appassionato di birra per cui per la sua festa a sorpresa abbiamo creato un menù alla birra come avrete visto nei giorni precedenti. Per finire abbiamo realizzato questa torta a forma di birra, ora vi spieghiamo come l’abbiamo realizzata 😉

Se vi piacciono le torte potete guardare la nostra sezione: Ricette torte (dolci e salate)
Per tutti i dolci invece cliccate sulla sezione Dolci in alto a destra.
Altrimenti per tutti i vostri desideri in cucina usate la funzione cerca qui a destra 😉

Ingredienti
Pan di spagna alle nocciole
1 dose di crema al cioccolato bianco
2 dosi di crema alla nocciola
2 cucchiaini colmi di cacao amaro
1 confezione di panna da montare
un paio di stuzzicadenti
1 palettina piccola
2 sac a poche o 1 riutilizzabile
una leccarda
un po’ di spazio nel frigo 😀
Per la bagna: 2 bicchierini di rum (o liquore adatto ai dolci), 2 bicchierini di acqua.

Procedimento
Iniziate preparando le creme (la crema al cioccolato bianco e la crema alla nocciola). Vi abbiamo raccontato le due ricette nei giorni precedenti : Cioccolato bianco & Nocciole. Una volta realizzate le creme lasciatele raffreddare a temperatura ambiente perchè siano belle fresche una volta maneggiate. Quando le creme saranno belle fredde toglietene un bicchiere di quella alle nocciole dove aggiungerete il cacao amaro. Mescolate per bene in modo che diventi colorata in modo uniforme. Questa crema servirà per realizzare le strisce verticali sulla nosta tortar. Toglietene anche un altro mezzo bicchiere (ci servirà dopo per il manico della torta, con l’aggiunta di panna, ma meglio montare la panna dopo).

Mentre le creme per la BirraTorta di Mazzu raffreddano realizzate il pan di spagna , eccovi qui la Ricetta del pan di spagna alle nocciole. Realizzatelo in una teglia rettangolare in cui avrete messo della carta forno. Mi raccomando lasciate raffreddare il pan di spagna per la nostra torta completamente prima di estrarlo daglla teglia. Una volta che il pan di spagna è ben freddo guardate i due lati corti. Da quello che vi è uscito peggio tagliate una striscia di circa 4cm. Con questa parte realizzerete il manico: con un coltello che taglia bene e con precisione realizzate la forma del manico che assomiglia a quella di una C più o meno gonfia a seconda di come volete realizzarlo 😉 Una volta che l’avete intagliato potete ovviamente assaggiare gli scarti magari inzuppandoli nella crema di nocciole 😀

A questo punto tagliate a metà il pan di spagna per farcirlo (sia la parte corposa sia il manico). Per evitare che il pan di spagna risulti troppo asciutto dovrete bagnare entrambe le parti con una bagna. Realizzate la bagna per la vostra torta unendo in una tazza liquore e acqua e mescolando per bene. Con un pennello da cucina bagnate entrambe le parti del pan di spagna, manico del bicchiere compreso. A questo punto prendete la vostra maxi teglia o la leccarda da forno come abbiamo fatto noi e ricopritela di carta da forno. mettete sulla teglia la parte corposa della torta spostata sulla sinistra. Ricopritela con la crema al cioccolato bianco ricordandovi di fare la stessa cosa con la parte sotto del manico che avrete su di un piatto in questo momento. Distribuite tutta la crema al cioccolato bianco sulla parte inferiore della torta fino a terminarla. A questo punto coprite con il secondo strato, sia il bicchiere sia il manico.

Prendete due stuzzicadenti e rompeteli a metà in modo netto. Inseriteli nelle estremità del manico del bicchiere, due per ogni estremità, uno nel pan di spagna superiore e uno nel pan di spagna inferiore. Mettetete il manico sulla leccarda a destra del bicchere e piano piano avvicinatelo. Posizionate gli stecchini in modo da dirgli dove devono forare il bicchiere e quindi spingete la parte del manico nella torta fino a che non aderisce completamente al bicchiere. A questo punto il vostro bicchiere è formato 🙂 Ricoprite tutto il bicchiere manico escluso con la crema alle nocciole. Ricordatevi di coprire per benino anche tutti i lati utilizzando una spatola (non dimenticate la parte di bicchiere a sinistra del manico) A questo punto prendete la crema alle nocciole versione cioccolatosa, mettetela in una sac-a-poche (magari aiutandovi aprendo la sac a poche su di una tazza;)) e realizzate le strisce centrali con una bocchetta liscia. Abbiamo fatto tre strisce centrali realizzate ciascuna con due strisce di sac a poche vicine. Poi con una palettina in legno le abbiamo allargate e rese omogenee e più basse come vedete in foto.

Infine prendete la panna e montatela per bene. Prendete un cucchiaio e aggiungetelo al mezzo bicchiere di crema che avevamo escluso all’inizio. Se la crema è più chiara ok, altrimenti aggiungete un altro cucchiaio. Mescolate per bene. Vogliamo che questa crema sia più chiara perchè non contiene la birra come il resto della nostra torta 😀 Con questa crema ricoprite il manico del bicchiere. A questo punto mettete la restante panna montata in una sac-a-poche pulita. Su lato corto superiore realizzate delle onde una sopra l’altra fatte a forma di s e che si sovrappongano. Sul lato lungo a destra fate sempre delle onde che sembrino della schiuma che scende lungo la nostra BirraTorta. Poi con un pochino di pazienza, su tutto il lato corto realizzate tanti ciuffettini di panna per realizzare la schiuma in superficie. Ricordatevi di fare anche l’estremità sinistra perchè non si veda la torta. Proseguite a fare i ciuffettini sulla BirraTorta fino a che avete panna montata, strato sopra strato.

A questo punto la vostra torta è pronta! Mettetela a rassodare in frigorifero almeno due ore. Toglietela dal frigorifero 10 minuti prima di servirla e stupite i vostri amici con la BirraTorta come abbiamo fatto noi con Mazzu! Buona torta a tutti!

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.