Era da tanto tempo che volevamo provare a realizzare il birramisù, idea già sperimentata dalla mitica cucina di GialloZafferano. Lo proponiamo per Voi nella nostra versione, sperimentata da Mazzu; eccovi la ricettina! Enjoy!
Ingredienti
200 ml di birra chiara
6 tuorli d’uovo
170gr di zucchero
250ml di panna
110g di mascarpone
70 ml di caffè
cacao amaro in polvere
pavesini (tutti quelli che servono per finire la crema, compratene una confezione;))
Procedimento
Iniziate preparando il vostro caffe, che serve appunto per preparare la bagna. Per prima cosa infatti prepariamo la bagna mettendo 60 ml della birra (quindi non tutta occhio;)) dentro un pentolino. Accendete il fuoco e aggiungete 120g di zucchero (non tutto neanche qui;)). Fate sciogliere per bene lo zucchero, quindi aggiungete il caffè. Lasciate il tutto sul fuoco fino a che l’alcool della birra non evapora per bene.
Togliete il mascarpone dal frigorifero in modo che si ammorbidisca. Con il metodo che preferite montate la panna (noi usiamo lo strumetto a ballerina del mixer molto spesso, davvero comodo). Togliete dalla confezione il mascarpone e mettetelo in una ciotola, mescolatelo per bene con una spatola in modo da renderlo morbido. Poi sempre con la spatola unite poco a poco la panna in modo da amalgamarli. Siate delicati per non far smontare la panna ;). Una volta realizzato questo composto mettetelo in frigorifero.
Facciamo ora una sorta di zabaione alla birra. Prendete le fruste elettriche (o se l’avete la planetaria) e montate per bene i tuorli con lo zucchero, quando saranno pronti lo noterete perchè diventeranno belli bianchi e spumosi. Aggiungete a filo la birra e continuate a montare fino a che non sarà completamente assorbita. Ora mettetela a bagnomaria e continuate a mescolare con le fruste elettriche per 10-15 minuti perchè la crema diventi gonfia e densa. Alla fine di questa procedura la nostra crema non era ancora addensata come la volevamo allora l’abbiamo messa a riposare per 2h in frigorifero, dove si è addensata.
Addensata la crema “zabaione alla birra”, mettetela insieme al composto di panna e mascarpone poco per volta utilizzando la spatola. Fate dei movimenti dal basso verso l’altro in senso circolare e siate delicati sempre per non far smontare il tutto. La crema a questo punto è pronta. Componete il vostro birramisu inzuppando i savoiardi dentro la bagna. Fate sul fondo del vostro recipiente un primo strato di savoiardi. Quindi ricoprite il tutto con uno strato di crema alla birrà che livellerete con il dorso di un cucchiaio. Ora spolverizzate la superficie con il cacao amaro, in quantità secondo i vostri gusti. Proseguite facendo un secondo strato allo stesso modo e così via fino a che avete la crema. Ricordate di tenerne un po’ per coprire l’ultimo strato 😉 Finite sempre con una bella spolverata di cacao.
Riponete in frigorifero almeno un paio d’ora di gustarlo e buon birramisù !!! Consiglio: il giorno dopo, come ogni tiramisù che si rispetti, è ancora meglio!
Fatto il misfatto!