Pan di spagna alle nocciole

Pan di spagna alle nocciole
Pan di spagna alle nocciole

Oggi vi proponiamo un’altra ricettina che abbiamo realizzato per il compleanno di Mazzu. Per la base della nostra torta volevamo qualcosa di molto gustoso e quindi…ecco a Voi il pan di spagna alle nocciole! La ricetta è liberamente ispirata a quella di Ilaria Frega di Forno e Fornelli che ringraziamo 😉

Se vi piacciono le torte guardate le nostre : ricette di torte
Se siete amanti dei dolci in generale cliccate sulla nostra sezione Dolci in alto a destra 😉
Continuate a seguirci per scoprire che altro abbiamo preparato per la festa 🙂

Ingredienti
130g di nocciole
200g di zucchero
230g di farina 00
6 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
carta forno per la teglia o teglia in silicone o burro e farina per una teglia normale

Procedimento
Iniziate preparando le nocciole. Accendete il forno a 180°C sopra sotto estraendo la leccarda in modo che non sia calda 😉 Foderate la leccarda con la carta forno e versateci sopra le nocciole. Con la tostatura elimineremo la pellicina esterna e daremo loro un po’ di sapore. Quando il forno è bello caldo infornate le nocciole al centro del forno per 8 minuti. Intanto preparate due strofinacci, uno su cui versare le nocciole e un’altro per Voi 😉 Una volta tostate versate le nocciole ancora calde sullo strofinaccio e con quello superiore strofinatele per bene in modo che venga tolta la pellicina. A questo punto le vostre nocciole sono pronte per finire dritte nel mixer dove le farete sminuzzare ma non troppo mi raccomando, così rimarranno belle croccanti e si sentiranno nel vostro pan di spagna alle nocciole.

Dividete quindi le uova ponendo i tuorli in una ciotola bella capiente, ossia quella dove finirà poi tutto l’impasto. Metteteci anche lo zucchero e con uno sbattitore elettrico montate uova e zucchero fino a che il composto non diventa bello chiaro e spumoso. In un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito, in questo modo non avremo grumi nel composto successivo. Infine prendete i bianchi, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ferma. Mi raccomando se utilizzate le stesse lame usate prima per tuorli e zucchero lavatele accuratamente, ogni traccia residua infatti vi impedirà di montare gli albumi alla perfezione 😉

A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti per il nostro pan di spagna alle nocciole. Accendete il forno a 180°C sopra sotto. Prendete il composto uova e zucchero e aggiungete un paio di cucchiai per volta il composto di farina e lievito. Mescolatelo facendolo assorbire nel composto. Proseguite cosi fino a quando non vi sembra che il composto sia troppo difficoltoso da mescolare. In questa situazione aggiungete un cucchiaio e mezzo di albumi montati a neve, con molta delicatezza perchè non si smontino. A questo punto proseguite con la farina e sempre quando il composto è troppo denso aggiungete gli albumi. Finita la farina aggiungete gli albumi che vi sono rimasti e mescolate fino a che il composto è bello omogeneo.

Una volta che il composto del pan di spagna alle nocciole è pronto preparate la vostra tortiera. Se è di quelle standard imburrate e infarinate, se è in silicone non fate nulla (siete fortunati:)), altrimenti potete mettere la carta forno. Per mettere al meglio la carta forno ritagliate quella che vi serve, accartocciatela come se fosse una pallina, bagnatela un pochino sotto l’acqua corrente, asciugatela con un asciugamano e voilà la vostra carta forno sarà più maneggevole e si adatterà alla vostra teglia al meglio =) Ora che la teglia è pronta versateci il composto e delicatamente livellatelo. Quando il forno è in temperatura infornate per 30-35 minuti (dipende dalle dimensioni della vostra teglia).

Mi raccomando non aprite quel forno! 😀 altrimenti rischierete di rovinarne la lievitazione. Se proprio dovete farlo per coprire con un foglio di carta alluminio la superficie (se si sta scurendo troppo) aspettate almeno 20-25 minuti. Una volta che il pan di spagna è pronto estraetelo dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia. Il vostro pan di spagna alle nocciole è pronto! Seguiteci nei prossimi giorni e vi sveleremo come l’abbiamo farcito, altrimenti guardate le nostre creme : ricette delle creme.

Fatto il misfatto!

2 Risposte a “Pan di spagna alle nocciole”

    1. Ciao Sara,
      noi abbiamo usato la leccarda da forno classica, con la carta forno.
      Buon weekend e buon pan di spagna, spero ti piaccia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.