Muffins al limoncello

Muffins al limoncello
Muffins al limoncello

Ecco un dolcetto per concludere in bellezza uno dei nostri pranzetti in compagnia del blog, provate anche voi questi gustosi muffins 🙂

Se vi piacciono i muffins o i cupcake ecco le nostre: ricette di muffins e ricette di cupcake
Se invece preferite eccovi le : Ricette al limone

Per tutti i dolci date un occhio alla rispettiva sezione in alto ;) oppure fate qualche ricerca con la funzione cerca qui a fianco. Se vi piacciono le nostre ricette seguiteci sui social (ci sono i link nella barra qui a fianco) oppure iscrivetevi alla nostra newsletter con questo Modulo velocissimo.

Ingredienti
Zucchero 130g
Farina 00 130g
Burro 130g
2 uova
1 bel pizzico di sale
2 bicchierini da liquore di limoncello
scorza grattuggiata di due limoni
1 bustina di lievito in polvere

Procedimento
Per realizzare i vostri muffins iniziate togliendo le uova e il burro dal frigorifero 10 minuti prima di iniziare la preparazione. Preparate nella vostra planetaria le uova intere e lo zucchero setacciato. Mescolate per benino fino a che il composto è omogeneo e bello chiaro e spumoso. Fate andare la planetaria fino a che il composto non si gonfia un po’. A questo punto aggiungete il pizzico di sale, la scorza grattuggiata di limone (dopo aver lavato e asciugato per bene i limoni) e il limoncello e mescolate nuovamente fino a che il composto dei muffins non è omogeneo.

Accendete il forno in modalità sopra-sotto a 180°C, ricordandovi di estrarre la leccarda dal forno per poterci appoggiare i pirottini. Tagliate il burro a cubetti e aggiungeteli poco per volta fino a che non sono stati assorbiti dal composto. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola e quindi aggiungetelo poco per volta al composto dei muffins, facendo in modo che venga assorbito prima di aggiungere altra farina. A questo punto imburrate e infarinate i pirottini o utilizzate per comodità quelli in silicone (non dovrete fare nulla se non usarli :)). NB: se avete i pirottini di carta ricordatevi di abbinarli sempre a dei pirottini metallici o in silicone, altrimenti in cottura si sformano e il risultato non sarà quello che desiderate.

Riempite i pirottini per 3/4 (nel nostro caso circa un cucchiaio e mezzo di impasto). Diponeteli sulla leccarda da forno abbastanza distanziati e infornate a forno caldo per 20 minuti. A questo punto toglieteli da forno e fateli raffreddare prima di estrarli dai pirottini. I vostri muffins al limoncello sono pronti! Buona colazione o buon dolcetto a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.