Cheesecake alle nocciole con base al cioccolato

Cheesecake alle nocciole con base al cioccolato
Cheesecake alle nocciole con base al cioccolato

Per gli amanti delle nocciole ecco una torta bella nocciolosa: la Cheesecake alle nocciole con base al cioccolato 🙂 Era un po’ che Kima non ci preparava una cheesecake, ma con queste nocciole non si poteva proprio esimere 🙂

Se adorate le cheesecake eccovi le : Ricette di cheesecake
Per chi ama il cioccolato e le torte ecco le : Ricette col cioccolato e tutte le nostre torte

Per tutti i dolci date un occhio alla rispettiva sezione in alto ;) oppure fate qualche ricerca con la funzione cerca qui a fianco. Se vi piacciono le nostre ricette seguiteci sui social (ci sono i link nella barra qui a fianco) oppure iscrivetevi alla nostra newsletter con questo Modulo velocissimo.

Ingredienti
230g di biscotti al cioccolato ai cereali
130g di burro
205g di zucchero
250g di ricotta
250g di cioccolato cremoso
250g di mascarpone
200g di nocciole per la crema della cheesecake (peso delle nocciole pulite)
50g di nocciole per la coperrtura della cheesecake (peso delle nocciole pulite)
Abbiamo usato una tortiera con 25 cm di diametro

Procedimento
Per preparare la cheesecake alle nocciole iniziate preparando la base. Prendete un robot da cucina con lame e tritate finemente i biscotti, quindi versateli in una ciotola. Fate sciogliere il burro a fuoco lento oppure al microonde (in questo caso poco per volta per non bruciarlo). A burro sciolto aggiungetelo ai biscotti e mescolate per bene con una spatola. Prendete la tortiera, meglio se a cerniera, e ricoprite il fondo con il composto in modo che tutto il fondo sia coperto. Con il palmo della mano o il retro di un cucchiaio pressate il composto sul fondo in modo da ottenere una base bella compatta. Mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto che la base della cheesecake alle nocciole assume una bella consistenza preparate le nocciole, aprendole e tostandole in forno per una decina di minuti. A questo punto mettetele in uno strofinaccio da cucina e strofinatele, questa operazione toglierà la pellicina esterna. A questo punto tritate finemente i 200g per il ripieno e separatamente tritate i 50g di nocciole per la copertura in modo grossolano (devono essere tritate ma mantenere una certa consistenza al morso :)).

A questo punto mettete nella planetaria lo zucchero e la ricotta e mescolate per bene con il gancio a frusta fino a che il composto non è bello omogeneo e cremoso. Lo zucchero non si deve vedere o non se ne deve sentire la consistenza all’assaggio. Ora aggiungete il formaggio cremoso e il mascarpone e utilizzando il gancio a foglia rendete il composto bello omogeneo. Infine aggiungete le nocciole (i 200g) e mescolate nuovamente fino a che non saranno distribuite in modo uniforme.

Quando la base è compatta toglietela dal frigo, versateci la crema e livellatela per bene con una spatola. Mettete in frigorifero per 3h, a questo punto togliete la cheesecake dal frigo e coprite la superficie con la granella di nocciole rimasta (i 50g). Fate rassodare in frigo per almeno 30 minuti e la vostra cheesecake alle nocciole con base al cioccolato è pronta! Buon dolce e buone nocciole a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.