L’idea di questa quiche è nata una sera a cena partendo semplicemente da una pasta sfoglia e dai bei pomodori dell’orto. Ecco questa ricettina davvero rapida ma molto buona, provatela 😉
Ingredienti (1 quiche)
1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare a seconda della vostra teglia)
Maggiorana qb (o origano)
2 bei pomodori grossi o 4 piccolini
1 confezione di crescenza
1 tuorlo
sale fino qb
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento
Aprite la vostra pasta sfoglia, srotolatela e mettetela direttamente nella teglia con la sua carta. In genere le sfoglie pronte hanno già la carta forno incorportata. Se usate la vostra sfoglia imburrate e infarinate la teglia perchè non attacchi (certo a meno che non avete quella in silicone ). Un consiglio per quanto riguarda le sfoglie comprate: toglietela dal frigo 10 minuti prima, rischierete di meno che la pasta faccia delle crepe in fase di srotolamento. Ora punzecchiate tutta la pasta con i rebbi di una forchetta ricordandovi di punzecchiare anche tutti i bordi.
Accendete il forno a 180° sopra sotto in modo che si scaldi. Nel frattempo stendete la crescenza, o un formaggio spalmabile che vi piaccia su tutta la vostra sfoglia livellandola per bene con il dorso del cucchiaio. Potete usare il formaggio spalmabile che preferite oppure usare anche un formaggio spalmabile e una mozzarella tagliata a dadini e sparsa su tutta la superficie. Lavate per bene i vostri pomodori, togliete la parte superiore e quella centrale che in genere non si mangia. Tagliateli in pezzettini piccoli, metteteli in una ciotola e conditeli con un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Se vi sembrano troppo acquosi togliete un po’ del sughetto, altrimenti se vi piace lasciatelo. L’importante è che non sia troppo perchè non arrivi ad inzuppare addirittura la sfoglia. Mescolate per bene e mettete i pomodori sopra la crescenza. Ora aggiungete abbondante maggiorana o origano; oppure andate secondo i vostri gusti. Infine prendete l’uovo, dividete il tuorlo dall’albume e con un pennello spennellate il tuorlo su tutto il bordo.
Infornate la vostra quiche alla pizzaiola a forno caldo per circa 25 minuti o almeno fino a che la pasta sfoglia non sarà cotta, visto che è l’unica parte che necessita di cottura Servite ancora calda e buon appetito!
Fatto il misfatto !