Crostata con crema cheesecake

Crostata con crema di cheesecake
Crostata con crema di cheesecake

Ieri Kima si è ritrovata con tutto il gruppo di Non aprite quella pentola! poteva mancare una torta per l’occasione? Ecco come è nata la Crostata con crema di cheesecake 🙂

Se vi piacciono le crostate ecco le nostre: Ricette di crostate
Se invece preferite le cheesecake: ecco le Cheesecake di Kima

Per tutti i dolci date un occhio alla rispettiva sezione in alto ;) oppure fate qualche ricerca con la funzione cerca qui a fianco. Se vi piacciono le nostre ricette seguiteci sui social (ci sono i link nella barra qui a fianco) oppure iscrivetevi alla nostra newsletter con questo Modulo velocissimo.

Ingredienti
Per la frolla
300g di farina 00
150g di burro
4g di lievito per dolci
1 uovo e un tuorlo
150g di zucchero
1 cucchiaino di insaporitore alla vaniglia liquido
1 pizzico di sale
Per la crema
200g di zucchero
200g di ricotta
250g di formaggio cremoso
2 cucchiaini di aroma alla mandorla

Procedimento
Iniziate a preparare la crostata dalla pasta frolla. Usando gli ingredienti indicati qui, seguite la nostra collaudatissima ricetta: Frolla di mamma lella. Quindi stendete il panetto perchè sia rotondo, appiattitelo, avvolgetelo nella carta trasparente e mettetelo a riposare in freezer per mezzora. Questa volta invece che il robot da cucina con lame abbiamo usato la planetaria con il gancio a foglia per fare la pasta frolla, con ottimi risultati 🙂

Mentre la frolla riposa preparate la crema con la vostra planetaria ed il gancio a frusta. Mettete nella planetaria lo zucchero setacciato e la ricotta. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto bello omogeneo. Quindi aggiungete il formaggio cremoso e l’aroma alla mandorla e mescolate il tutto per un po’ fino a che la crema non risulterà come la panna montata ma molto più consistente. A questo punto mettetela in frigorifero.

Tolta la frolla da freezer, accendete il forno a 180°C.  Stendete la frolla per benino in modo che sia piuttosto sottile su di un foglio di carta forno. Mettete la frolla nella tortiera, create i bordi e rendeteli omogenei tagliandoli alla stessa altezza con un coltello. A questo punto mettete sopra un foglio di carta forno e coprite con dei legumi in modo che il centro della frolla non cresca: si tratta della cottura alla cieca. Si possono usare dei legumi (poi non mangiateli) o tipici pesetti rotondi fatti apposta. Fate cuocere la base della crostata per 25 minuti, toglietela dal forno, togliete i legumi e la carta forno e fate cuocere per altri cinque minuti in modalità solo sopra per farla dorare (curate la crostata in questa fase perchè fa in fretta brucicchiare).

Tolta la base della crostata dal forno, lasciatela riposare e un 10 minuti dopo toglietela dalla tortiera. Quando è fredda spalmateci sopra la crema cheesecake, livellate per bene la crema e fatela rassodare in frigorifero per almeno due ore. A questo punto la vostra crostata con crema di cheesecake è pronta! Buona torta a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.