Plumcake alla frutta secca di Francy

 

Plumcake alla frutta secca di Francy
Plumcake alla frutta secca di Francy

Adorate come noi la frutta secca o ve ne è rimasta un sacco da dopo le feste? Ecco a Voi la ricetta giusta e gustosissima per utilizzarla e creare un dolce davvero buono. Provate la nostra ricetta del Plumcake alla frutta secca di Francy 🙂

Ingredienti
300g di farina
170g di burro
100g di zucchero di canna
70g di miele
3 uova
1 bustina di lievito
140g di frutta secca (abbiamo usato nocciole, noci, mandorle)
un cucchiaio di cannella

Procedimento
Iniziate estraendo il burro dal frigo almeno una decina di minuti prima. Prendete la frutta secca e tritatela ma non troppo finemente. Prendete una ciotola e le fruste elettriche oppure il mixer. Nella ciotola mettete le uova e lo zucchero di canna e fate andare il tutto per un paio di minuti perchè si mescoli ma non troppo. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito a dadini. Una volta che il composto è mescolato in modo omogeneo aggiungete il lievito e mescolate per bene. Setacciate la farina e aggiungetela al composto, date una bella mescolata in modo che il composto sia bello omogeneo.

Accendete il forno sopra sotto a 190°C in modo che sia bello caldo quando infornerete. Intanto aggiungete il miele al composto e date una bella mescolata. Aggiungete anche la cannella e mescolate nuovamente per bene. Infine aggiungete la frutta secca e questa volta mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake a meno che non siete fortunati e avete quello in silicone 🙂 Oppure se volete fare più rapidamente usate la carta forno ma imburrate comunque se c’è qualche punto dove la carta forno non arriva.

Cuocete il plumcake per 35 minuti circa e una volta cotto fate la prova dello stecchino per verificare se è cotto anche all’interno. Una volta estratto lo stecchino dovrà essere asciutto. Estraete il plumcake dal forno e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di estrarlo dallo stampo. Servitelo in ogni occasione, è sempre perfetto 🙂 Se vi piace potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo 🙂 Buon plumcake alla frutta secca di Francy a tutti!

Se volete curiosare gli altri nostri plumcake:

Plumcake allo yogurt

Plumcake al caffè sofficioso

Plumcake al limone

Plumcake di mamma Lina

Torta plumcake al profumo di limone

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.