Pizza alle melanzane

Pizza alle melanzane
Pizza alle melanzane

L’estate non è ancora finita, cosa c’è di meglio che una buona pizza di stagione? Ecco a Voi la nostra ricetta della pizza alle melanzane.

Siete amanti della pizza e/o delle melanzane ? Eccovi le ricette della pizza e le ricette con le melanzane.  In alto, trovate anche le sezioni “Pane e Lievitati” e “Frutta e verdura” per tutte le ricette simili da sbirciare 😉 Infine, se vi piacciono le nostre ricette seguiteci sui social (ci sono i link nella barra qui a fianco) oppure iscrivetevi alla nostra newsletter con questo Modulo velocissimo.

Ingredienti (1 leccarda da forno)
400g di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra
200ml di acqua
1,5 cucchiaini di zucchero bianco rasi
1 cucchiaino di sale raso
3 cucchiai di olio
Per condire:
200ml di passata di pomodoro / salsa di pomodoro fatta in casa
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di olio evo
origano qb
1 pizzico di sale
1 spicchio di aglio
1/3 di cipolla bianca
Per farcire:
1 melanzana grande o due piccoline
350g di mozzarella

Procedimento
Per preparare la pizza alle melanzane, iniziate realizzando l’impasto prima (in questo modo avrà tempo di lievitare). Noi utilizziamo la macchina del pane per l’impasto e la lievitazione. Fate sciogliere nell’acqua il lievito di birra e lasciatelo agire per dieci minuti. Intanto potete pesare i vostri ingredienti (e setacciare la farina). Passaati i dieci minuti versate l’acqua con il lievito nella cassetta della macchina del pane, aggiungete lo zucchero e versate sopra la farina in modo da coprire completamente l’acqua. Per finire aggiungete sale e olio evo. Fate partire la macchina del pane sul programma per la pizza (1h e 25 min nel nostro caso).

Se non disponete della macchina del pane, fate sciogliere nell’acqua il lievito di birra e lasciatelo agire per dieci minuti. Intanto preparate una ciotola con la farina setacciata e lo zucchero; passati i dieci minuti aggiungeteci l’acqua con il lievito e mescolate fino a che non viene assorbita dalla farina. A questo punto aggiungete il sale e l’olio evito ed impastate 5-10 minuti fino a che l’impasto non è bello liscio. Fate lievitare l’impasto per almeno tre ore (coprite la ciotola con un canovaccio e ponetela in un posto caldo e al riparo dalle correnti d’aria).

Mentre l’impasto lievita, prepariamo il sugo per la nostra pizza alle melanzane. Pulite l’aglio dalle estremità, la buccia esterna e l’anima interna e fatene un trito fine. Pulite la cipolla e tritatela finemente. Fate scaldare l’olio a fuoco medio, quindi aggiungete la cipolla, quando è quasi dorata aggiungete anche l’aglio. Una volta che l’aglio inizia a colorarsi (30sec-1 minuto) aggiungete la passata e l’acqua e date una bella mescolata. Fate cuocere il sugo per almeno una decina di minuti a fuoco basso, aggiungete l’origano, date una bella mescolata e fate cuocere un altro paio di minuti. Il sugo dovrà raggiungere una consistenza a metà tra la passata e la consistenza acquosa (dopo aver aggiunto la nostra acqua). Una volta pronto, spegnete fuoco e lasciate raffreddare il sugo per la pizza. Prendete la mozzarella, sgocciolatela, tagliatela a cubetti e mettetela in uno scolapasta a sgocciolare.

Accendete il forno in modalità sopra-sotto a 200°C. Quando l’impasto per la pizza è pronto preparate un foglio di carta forno delle dimensioni della vostra leccarda. Prendete l’impasto della pizza e stendetelo sulla carta forno per tutta la superficie. Aiutandovi con la carta forno portate la pizza nella leccarda. Farcite la pizza prima mettendo il sugo, distribuitelo per bene su tutta la pizza lasciando circa 1,5cm di bordo. Poi distribuite i dadini di mozzarella. Infine prendete la melanzana, lavatela sotto l’acqua corrente ed eliminate la parte verde e la parte finale. Tagliate la melanzana a fette di 1/2 cm di spessore e a questo punto tagliate ogni fetta a listarelle.  Farcite la pizza con le listarelle di melanzane. Infornate a forno caldo per 25 minuti circa (dipende un po’ dal forno, mi raccomando se vedete che cuoce sopra troppo rapidamente impostate la cottura solo sotto).

Quando la pizza è cotta toglietela dal forno e gustatela bella calda, è super 😉 Buon appetito e buona pizza alle melanzane a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.