Questa torta salata nasce un po’ come “svuotafrigo”, sapete quando nel frigo c’è un po’ di tutto ma anche niente per preparare qualcosa di veramente elaborato? Ecco quello che è successo in occasione di questa torta e unendo i sapori il risultato è stato davvero buono. Speriamo vi piaccia!
Ingredienti
Olio evo qb (almeno 2 cucchiai)
450g Verdure miste congelate
150g pancetta a dadini
3 uova intere
Paprika dolce o piccante a vostra scelta qb
150g Feta
Procedimento
Mettete a scaldare una padella antiaderente con due cucchiai di olio evo a fuoco medio. Prendete le vostre verdure miste surgelate dal frigo e mettetele nella padella per iniziare a farle scongelare. Se l’olio vi sembra poco aggiungetene quello che serve. Dopo 6-7 minuti, quando stanno iniziando a scongelare, aggiungete la pancetta a dadini in modo da farla rosolare un po’. Continuate a far cuocere le verdure, finchè non saranno completamente scongelate.
In una ciotola sbattete le tre uova intere con un po’ di paprika a piacere (dolce o salata secondo i vostri gusti). Non abbiamo aggiunto il sale perchè la feta e la pancetta sono già abbastanza saporite. Stendete la vostra pasta sfoglia nella tortiera, o la briseè se preferite. Potete comprarla o farla in casa con la nostra ricetta Pasta briseè di Kima alle due farine . Dentro metteteci le verdure, versate le uova sbattute con la paprika e distribuite sopra la feta tagliata a dadini piccoli. Cuocete in forno preriscaldato, sopra – sotto, a 200°C per 25-30 minuti. Quando la estraete dal forno verificate che sia cotta anche sotto. Se volete potete spennellare il bordo della vostra pasta con un tuorlo d’uovo, usando il pennellino tipico. Darà il tipico colore dorato delle torte salate.
Fatto il misfatto !