Danubio salato

Danubio salato
Danubio salato

Abbiamo visto il Danubio un sacco di volte, nelle sue versioni dolci e salate. Ci ha incuriosito molto e quindi abbiamo deciso di ricrearlo, oggi in versione salata (ma prossimamente non mancherà anche quella dolce :)).
Ecco qui la ricetta di Non aprite quella pentola ! E’ un po’ lunghina ma non vi preoccupate, c’è tutto nel dettaglio per aiutarvi a preparare al meglio il vostro Danubio salato.

Per tutte le nostre ricette dei lievitati cliccate in alto nella sezione Pane e Lievitati, troverete tante belle ricettine 😉 Per le vostre altre curiosità usate la funzione cerca qui a fianco 😉

Ingredienti
520g di farina manitoba
8g di sale fino
25g di zucchero
220ml di latte + un ulteriore goccio di latte
1 uovo
14g di lievito di birra
45g di olio evo
150g di prosciutto cotto
150g di emmental [o di un altro formaggio che preferite, ma che si sciolga ;)]
Semi di papavero qb

Procedimento
Circa tre ore prima di realizzarlo (se dovete farlo per pranzo o per cena) preparate con noi l’impasto. Togliete il latte dal frigorifero in modo che sia a temperatura ambiente. In 80ml di latte sciogliete il cubetto di lievito di birra. Mescolate per bene con un cucchiaino in modo che sia bello sciolto. Lasciate il tutto a riposare per 10 minuti. Intanto setacciate la farina in una ciotola capiente; aggiungete lo zucchero e date una mescolata con un cucchiaio. Mettete il sale nel rimanente latte. Mettete l’uovo nella farina e date una bella mescolata in modo sia assorbito completamente e distribuito nell’impasto in modo piuttosto omogeneo. Passati i 10 minuti aggiungete il composto di latte-lievito alla farina e mescolate per bene fino a che il latte non viene assorbito completamente. Fate quindi la stessa cosa con il composto di latte e sale. Per ultimo aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate fino al completo assorbimento.

Ora date una prima impastata nella ciotola, quindi trasferitevi su di una spianatoia infarinata. Impastate per 5-10 minuti fino a che il composto non sarà bello morbido e con una superficie piuttosto liscia. Mettete a lievitare in un posto caldo, lontano dalle correnti d’aria, in una ciotola coperta da un canovaccio. L’impasto deve quasi raddoppiare, ci vorranno circa 2h.

Un quarto d’ora prima che l’impasto sia completamente lievitato prendete il formaggio e tagliatelo a dadini piuttosto piccoli. Prendete anche il prosciuto e tagliatelo in pezzetti in modo che sia facile distribuirlo una volta che farciremo il danubio. Un consiglio…se sapete già quante persone sarete potete dividere il danubio in base a questo numero. Per esempio, noi eravamo in 4 (Non aprite quella pentola! al completo :)) quindi abbiamo realizzato 24 palline nel Danubio (giuste 6 a testa). Sapendolo prima si può già dividere il prosciutto e il formaggio oltre tutto 🙂 Se invece non lo si sa non importa, fate in modo che ogni pallina sia più o meno della stessa dimensione e che quindi anche il ripieno sia più o meno uguale per tutti. Ulteriore consiglio: se riuscite fatene un numero pari 😉

Quando il danubio ha lievitato prendete l’impasto e dividetelo nel numero di palline desiderato. Per farne 24 abbiamo prima diviso in 4, poi ogni parte in due e ogni parte in 3 ma ovviamente fate come preferite 🙂 cercando di realizzare palline più o meno uguali per dimensione. Con un mattarello infarinato stendete le palline, non troppo sottili ma neanche che rimangano troppo spesse. Tenete l’impasto di una pallina nella mano sinistra, con la destra farcite di formaggio e prosciutto cotto (in genere un paio di dadini di formaggio e un po’ di cotto). Poi aiutandovi con entrambe le mani chiudete le palline facendo in modo che i lembi risultino ben chiusi (il formaggio non uscirà in fase di cottura). Poi con entrambe le mani fate in modo che risultino belle rotonde. Fate così per tutte le palline del danubio.

Prendete una teglia di circa 25 cm di diametro. Metteteci un foglio di carta forno. Distribuite tutte le palline nella teglia facendo in modo che ci stiano tutte. Dovrebbero starci comodamente ed avere spazio tra loro (questo spazio sarà poi colmato in fase di lievitazione e di cottura). Prendete una ciotolina o una tazza di media dimensione; metteteci il tuorlo d’uovo con giusto un filino di albume. Aggiungeteci un goccio di latte(20ml circa) e con una forchetta date una bella mescolata in modo che il tuorlo si rompa e il tutto diventi omogeneo. Spennellate per bene la parte superiore di ogni pallina con questo composto usando un pennello da cucina se lo avete (è davvero molto comodo per questo genere di cose). Ora versatevi un po’ di semi di papavero in mano e spolverizzate la superficie di ogni pallina con i semini. Mettete quindi il vostro danubio salato a lievitare per una mezzora.

Dieci minuti prima che passi la mezzora accendete il forno a 180°C sopra-sotto perchè sia bello caldo quando infornerete il vostro danubio salato. A forno caldo mettete il danubio e fatelo cuocere per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti spostate la cottura solo sotto. Se vedete che il danubio è già bello scuro potete spostare la cottura solo sotto già dopo 20 minuti. Non aprite il forno altrimenti comprometterete la lievitazione. Una volta pronto estraetelo dal forno e fatelo raffreddare un cinque minuti prima di estrarlo dalla teglia aiutandovi con la carta forno. Servite ancora caldo e buon danubio salato a tutti 🙂 Un nostro consiglio, mettetelo al centro del tavolo, sarà divertente vedere ognuno che tenta di staccare una o più parti 🙂 è stato un momento carino 😉

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.