British chicken pie (dalla cena internazionale)

British chicken pie
British chicken pie

Ecco il nostro “secondo” della cena internazionale, la British Chicken Pie, una sorta di torta salata con un ripieno di pollo (Chicken of course) e funghi, il tutto avvolto in pasta briseè secondo la nostra versione.

Ingredienti
2 basi rotonde in pasta briseè (comprate o meglio fatte in casa con la nostra Ricetta)
2 porri
500ml di brodo (meglio di carne, ma vegetale è comunque ok)
150ml di prosecco (o comunque di un vino bianco)
1kg di petto di pollo
500g di champignon (da pulire)
1brick di panna fresca liquida per preparazioni salate
sele, pepe qb
1 uovo intero
40g di farina
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di prezzemolo (o un ciuffo fresco, pulito e tagliuzzato)
40g di burro

Procedimento
Iniziate la vostra preparazione dalla pasta briseè. Potete seguire la nostra ricetta, in questo caso fate attenzione che la pasta necessita di riposare in frigorifero. Un consiglio, fatto l’impasto dividetelo già in due e mettetelo a riposare in frigo. Fate uno dei due impasti leggermente più grande perchè la base richiede più pasta mentre per la copertura non ne serve altrettanta. Date ad ogni metà una forma sferica ma poi schiacciatela, come per appiattirla, almeno un po’…il freddo entrerà più uniformemente nella pasta con risultati migliori. Se invece avete la pasta briseè comprata, o la sfoglia se preferite, lasciate i vostri due rotoli nel frigorifero.

Pulite ora il vostro petto di pollo da eventuali residui di cartilagini o dall’osso centrale se presente e tagliatelo a dadini (non troppo piccoli altrimenti la carne seccherà in fretta). Pulite i porri dalle foglie togliendo la parte superiori e 1 o più strati esterni se rovinati o di consistenza troppo dura. Tagliate la parte superiore in modo da mantenere il gambo fino a circa la metà della parte verde. Lavate per bene la parte rimasta e affettatela finemente. Pulite anche i funghi sotto acqua corrente, eliminando tutta la terra e tagliando via le parti rovinate. Tagliate a dadoni i vostri funghi. Non serve farne cubetti piccoli perchè tanto in cottura i funghi si riducono parecchio.

Fate scaldare l’olio evo in una padella molto grande, meglio se con i bordi alti. Un wok è perfetto ma va bene anche una pentola normale, dovrete solo fare attenzione a mescolare perchè il composto è molto. Quando l’olio sarà caldo, ma non eccessivamente, aggiungete i porri e fateli appassire (ci vorranno 10 minuti scarsi). Aggiungete il pollo e dategli una prima cottura su tutti i lati, aggiungete quindi i funghi, un pizzico di sale e mescolate il tutto. Sfumate ora con il vostro prosecco. Continuate ora a cuocere fino a che il pollo e i funghi saranno cotti. Una volta cotti i funghi, cercate di non far seccare il pollo (tanto comunque cuocerà a lungo nel forno).

In un’altra pentola, anche più piccola, fate sciogliere il burro. Poi aggiungete la farina a poco a poco mescolando con una frusta, cercate di fare in modo che non si formino dei grumi. Aggiungete il brodo e mescolate ancora con la vostra frusta. Mantenendo un fuoco basso, fate addensare questa salsa. Una volta densa aggiungetela alla pentola con il pollo e mescolate per bene. Al tutto aggiungete anche il prezzemolo e la panna, mescolate bene il tutto e fate cuocere a fuoco medio-basso per far addensare il ripieno della vostra chicken pie. Assaggiatelo e aggiustate di sale e pepe se necessario. Una volta pronto mettetelo a raffreddare.

Quando il ripieno della vostra chicken pie è praticamente freddo stendete la vostra pasta briseè. Imburrate e infarinate una tortiera di 24cm di diametro (oppure usate la carta forno se preferite) e mettete il primo strato di pasta briseè (quello più grande); fatelo aderire bene ai bordi della vostra tortiera e anche sul fondo. A questo punto mettete il ripieno di pollo creando una sorta di cupola al centro (tipo una montagna). Ora chiudete la torta con il secondo strato di pasta briseè, tagliando via con un coltello la pasta in eccesso. Fate aderire per bene i bordi dei due strati di pasta briseè facendo chiudere la torta. Noi per farlo abbiamo usato una forchetta che oltre a chiudere i bordi ha dato anche una sorta di decorazione (guardate in foto ;)). Ora sbattete un uovo intero in una ciotolina e spennellate tutta la superficie superiore e i bordi con l’uovo.

Infornate in forno preriscaldato sopra-sotto a 190° per 50 minuti. Trascorso questo tempo verificate che il sotto della torta sia cotto prima di estrarla dal forno, sarebbe davvero un peccato se la pasta briseè non avesse la giusta cottura. In genere questa torta si serve fredda e anche dopo un po’ di tempo in modo che il ripieno abbia dato un bel sapore al tutto; nei periodi invernali però la consigliamo bella calda!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.