Apple pie di Kima

Apple pie di Kima
Apple pie di Kima

Mele del trentino? Cosa possiamo farci di buono? Ecco qui una torta molto famosa ma dal gusto ottimo nella nostra versione, preparate con noi la Apple pie di Kima 🙂 Se sopra ci fate delle decorazioni con la pasta a forma di cuore tipo le nostre potrete farne una versione adatta per S.Valentino 😉 Se vi piacciono le mele trovate qui tutte le nostre :

Ricette con mele

Ingredienti
1 kg di mele Golden (peso delle mele pulite)
succo di 1/2 limone
scorza di 1/2 limone
90g di zucchero bianco
2 cucchiaini rasi di cannella
1 bella grattuggiata di noce moscata
310g di farina 00
1 pizzico di sale fino
165g di burro
50ml di acqua fredda
2 manciate di pane grattuggiato molto fine

Procedimento
Iniziate la vostra preparazione con le mele, almeno prenderanno un buon sapore e anche un buon profumo. Sbucciatele tutte quante, togliete il torsolo e eliminate tutte le parti che non si mangiano. Tagliatele a cubettini piccolini. Mettetele in una ciotola, ora dovrete avere un chilo di questi cubetti di mela. Nella ciotola aggiungete la scorza di limone (ricordate di lavare per bene il limone e di asciugarlo prima di grattuggiarlo e soprattutto di non grattuggiare la parte bianca che risulterebbe amara) e il succo filtrato. Mettete anche lo zucchero, la cannella e la noce moscata. Date una bella mescolata aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola o come preferite ma fate in modo che tutti gli ingredienti aggiunti siano belli distribuiti, in modo omogeneo, per tutta la ciotola. Mettete quindi il tutto in frigorifero in modo che la mela non annerisca mentre preparate l’impasto.

Intanto prendete la vostra farina e mettetela in un mixer. Aggiungete il pizzico di sale e il burro da frigorifero tagliato a dadini. Azionate le lame e fate in modo che il composto diventi una sorta di sabbiolina (stile sabbiatura per la frolla). A questo punto trasferite il tutto su di una spianatoia e impastate aggiungendo l’acqua fredda compattando l’impasto fino a creare una sorta di palla. Ora impastate per un paio di minuti fino a che il composto non risulta liscio e omogeneo. Dategli una forma rotonda e appiattitelo un po’ perchè risulti più basso e sempre tondo. Avvolgetelo in una carta trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo di riposo dell’impasto dividete l’impasto in due parti in modo che uno sia 2/3 e l’altro chiaramente 1/3. Stendete la parte più grande sulla spianatoia leggermente infarinata. Con una teglia da 24 cm di diametro prendete la misura per la pasta stendendola circa 3cm in più della teglia per lato. Vi consigliamo una teglia a cerchio apribile perchè la apple pie è delicata e estraendola rischierete di romperla. Altrimenti vi consigliamo assolutamente di mettere la carta forno. Trasferite questa base nella vostra teglia (la parte in eccesso sui lati costituirà il bordo) cercando di centrarla. Ora distribuite sul fondo il pane grattuggiato in modo che sia uniformemente distribuito. Prendete il composto e versatelo in tutta la teglia in modo che sia omogeneo sulla teglia e che crei una montagnetta al centro. Accendete il forno in modalità sopra sotto a 200°C in modo che sia bello caldo quando infornerete. Ora stendete l’1/3 di pasta rimanente in modo che abbia la misura della teglia. Ripiegate leggermente i bordi della apple pie verso l’interno e mettete la copertura al di sopra. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta chiudete la pasta facendo aderire l’impasto sopra con quello sopra in modo che si chiuda. Siate delicati perchè l’impasto è molto friabile 😉 Ora se avete degli avanzi di pasta potete fare delle decorazioni e farle aderire sulla superficie. Nel nostro caso abbiamo messo dei cuori (perfetti per S.Valentino), dei rombi e qualche altra decorazione di fantasia qua e là.

A forno caldo infornate l’apple pie di Kima per i primi 20 minuti a 200°C. Dopo abbassate la temperatura a 180°C e fate cuocere la torta per altri 20 minuti. Infine abbassate a 170°C e fate cuocere per 15 minuti. Durante questi ultimi 15 minuti preparate una tazzina con un tuorlo d’uovo. Non buttate via l’albume mi raccomando 😉 Passati i 15 minuti estraete la torta e spennellate con il tuorlo le decorazioni. A questo punto aggiungete un cucchiaino di albume al tuorlo, mescolate e con questo composto meno colorato spennellate tutto il resto della apple pie (superficie e la parte superiore dei bordi). Infornate nuovamente per altri 5 minuti a 170°C. A questo punto la apple pie di Kima è pronta 🙂 Lasciatela raffreddare 10 minuti nella teglia prima di sformarla, quindi togliete il cerchio esterno e servitela ancora calda. L’apple pie si conserva in frigorifero, estraetela mezzora prima di servirla almeno non sarà fredda.  Buon dolce a tutti!

Fatto il misfatto !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.