Insalata di riso fantasia di verdure

 

Insalata di riso fantasia di verdure
Insalata di riso fantasia di verdure

Dalle verdure dell’orto e dalla voglia di stare un po’ leggeri è nato questo piatto estivo alle verdure. Preparate melanzane, zucchine e fagiolini e buon appetito!

Ingredienti (4 persone)
250g di riso per insalate
1 limone
sale 1b
2 scatolette di tonno (quelle piccole per intenderci)
200g di fagiolini
2 melanzane piccole
2 zucchine
pepe (se lo desiderate)
sale grosso qb
2 cucchiai di olio evo

Procedimento
Iniziate mettendo a lessare il vostro riso in abbondante acqua salata per il tempo richiesto sulla confezione. Quando il riso sarà pronto scolatelo e mettetelo in quella che sarà la ciotola finale a raffreddare. Intanto tagliate le zucchine a cubotti, mettetele in una ciotola e cospargetele con sale grosso, poi metteteci sopra un altro contenitore e un peso. Questo procedimento serve per togliere l’amaro in eccesso dalle vostre melanzane. Lasciatele così per una mezzora. Prendete i vostri fagiolini, toglietegli capo e coda e metteteli a lessare in acqua salata per 10 minuti.

Prendete le vostre melanzane e sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua per togliere il sale in eccesso. Prendete una padella (meglio se antiaderente) e metteteci due cucchiai di olio evo. Quando l’olio sarà caldo, iniziate a cuocere le vostre melanzane in padella. Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti piccoli dopo averle ben lavate (eliminando la parte superiore della zucchina che non si mangia). Dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura delle melanzane aggiungete le zucchine nella padella e cuocete insieme le verdure. Continuate a cuocerle fino a che le melanzane inizieranno a scurire e anche le zucchine inizieranno a cambiare colore. Assaggiatele per verificarne la cottura e regolate con il sale fino se risultassero insipide.

Durante la cottura delle verdure prendete i fagiolini e tagliateli finemente; quindi aggiungeteli al riso. Prendete anche le due scatolette di tonno, scolatele dall’olio e versatele nel riso spezzettandolo per bene in modo che venga suddiviso per tutto il riso. Mescolate il tutto. Quando anche melanzane e zucchine sono pronte aggiungetele al riso. Mescolate il tutto per bene. Fate raffreddare un po’, poi per velocizzare il processo potete mettere tutto in frigorifero.

Al momento di servirlo, spremete un limone dentro il riso e mescolate per bene. Aggiungete un goccio di olio evo a piacere e servite la vostra insalata di riso fantasia di verdure bella fresca. Consiglio: preparate l’insalata di riso la sera prima o almeno 3h prima così avrà modo di raffreddarsi e prendere sapore.  Buon appetito !

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.