Ciao a tutti! Oggi volevamo preparare un contorno semplice ma gustoso senza ricadere nelle “solite cose”. Allora abbiamo ripreso una nostra ricetta e ve la riproponiamo in versione Zucchine! Per l’originale con le melanzane potete andare qui :
http://blog.giallozafferano.it/nonapritequellapentola/melanzane-grigliate-daddy-style/
Ingredienti (4 persone)
6 Zucchine medie
2 spicchi di aglio
Olio evo qb
Prezzemolo qb (meglio se fresco)
Procedimento
Iniziate dando una sciacquata alle vostre zucchine. Tagliate via la parte superiore (quella con il picciolo) e la parte posteriore (la fetta che risulterebbe tutta buccia). Prendete ora le vostre zucchine e tagliatele a fettine per il lungo come in foto, oppure tagliatele come preferite purchè siano sottili se volete realizzarle come nella nostra foto. Potrebbero piacervi anche più spesse, nulla vi vieta di tagliarle più spesse, anzi 😉 va un po’ a gusti! Mi raccomando non fatele troppo sottili o potrebbero bruciarsi e/o attaccare alla pentola 🙁
Prendete una padella con la superficie a griglia (con le onde insomma ) e fatela scaldare. A questo punto cuocete le vostre zucchine, prima da un lato poi da un altro; girandole a metà cottura. Sono pronte quando si formeranno i segni della griglia sopra e sotto la fetta. Continuate così per tutte le fette fino a che non avete cotto tutte le melanzane. Consiglio: meglio cuocere le zucchine subito se le tagliate. Nel caso le avete tagliate prima mettetele in frigorifero.
Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente (a cubettini piccoli o a fettine sottilissime come preferite). Lavate il prezzemolo, togliete i gambi e sminuzzatelo finemente. Prendete il vostro contenitore (noi abbiamo scelto questa pirofila rettangolare) e mettete uno strato di zucchine. Cospargetele con un filo d’olio, aggiugete ora l’olio e il prezzemolo. Quindi fate un altro strato e proseguite così fino al termine delle vostre zucchine. Per quanto riguarda il prezzemolo e l’aglio, potete metterli se vi piacciono oppure no. Non mettete il sale che le rende troppo morbide, compromettendo il vostro lavoro.
Conservatele in frigo se non le consumate subito, magari togliendole 15 minuti prima di consumarle. Sul momento potete aggiungere il sale a vostro piacimento. Speriamo vi piacciano! Buon appetito!
Fatto il misfatto !