Cupcake alla mela

Cupcake alla mela
Cupcake alla mela

Questa ricettina è nata un giorno in cui Dedalo e Mazzu stavano per arrivare a pranzo da Kima ma…mancava il dolce! Allora Kima armata di mixer ha preparato questi morbidi cupcake di stagione molto rapidi da preparare 🙂

Ingredienti (8 cupcake piccoli o 6 grandi)
60g di burro (meglio se tolto prima, altirmenti va bene dai;))
60g di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievbito in polvere
70g di farina
1 cucchiaio di latte
2 mele medie

Procedimento
Iniziate mettendo il burro tagliato a cubetti nel mixer e lo zucchero. Date una bella mescolata in modo che diventi un composto omogeneo. Aggiungete un uovo intero e mescolate nuovamente. Aggiungete quindi la vanillina e la farina setacciata; date nuovamente una bella mescolata. Infine aggiungete un cucchiaio di latte e mescolate. Verificate il composto sia bello omogeneo e incorporate anche le perti che rimangono sui bordi della ciotola del mixer oppure sui bordi della vostra ciotola se usate le fruste elettriche. Il composto ha la giusta consistenza se quando ne sollevate un cucchiaio scivola facilmente.

Riscaldate il forno sopra sotto a 180°C. Estraete la leccarda su cui disponete i vostri pirottini. Se usate quelli in silicone sono già pronti cosi, altrimenti infarinate e imburrate o rivestiteli con carta forno. Prendete le mele, lavatele, eliminate il torsolo e la buccia esterna. Infine tagliate le mele a dadini piuttosto piccoli e infarinateli. Tolta la farina in eccesso metteteli nel composto e date una bella mescolata in modo che la mela sia bella distribuita. A questo punto aiutandovi con un cucchiaio (e magari con una spatola per togliere tutto il composto anche dai bordi del mixer e della ciotola) distribuite il composto nei pirottini ricordandovi di non oltrepassare i 3/4 del pirottino. Infornate a forno caldo per circa 15 minuti fino a che i vostri cupcake non saranno belli gonfi, dorati e sodi (mi raccomando non aprite il forno altrimenti si sgonfierranno tutti ;)).

Una volta pronti lasciateli raffreddare almeno una decina di minuti prima di toglierli dai pirottini altrimenti rischierete di romperli. Serviteli in ogni occasione, sono un dolce davvero rapido, alla frutta e anche abbastanza leggero. Buoni cupcake a tutti!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.