Pane alle ciliegie

Pane alle ciliegie
Pane alle ciliegie

Per una merenda abbiamo preparato questi paninetti dolci con un frutto del momento, le ciliegie. Possono sembrare non convenzionali ma sono un’idea buona per una merenda diversa dal solito.

Ingredienti (4 paninetti)
15 ciliegie
125g di farina 00 + quella che vi servirà per impastare
2 cucchiai rasi di zucchero
1 pizzico di sale
50 ml di latte + quello per spennellarli
1/4 di cubetto di lievito di birra
12g di olio di semi

Procedimento
Prendete il lievito di birra, mettetelo in una ciotolina e aggiungete i 50ml di acqua. Fate sciogliere il lievito nel latte, aiutatevi con una forchetta e fatelo sciogliere per bene. Lasciatelo così per 10 minuti.

In una ciotola capiente mettete la farina 00, lo zucchero, il pizzico di sale e l’olio di semi. Date una bella mescolata in modo da amalgamare il tutto. Quando il lievito è pronto aggiungetelo e mescolate per bene, iniziando ad impastare i vostri pane alle ciliegie. A questo punto aggiungete la farina fino a che l’impasto non si attaccherà più ai bordi della vostra ciotola e sulle vostre mani. L’impasto deve risultare denso ma non troppo.

Preparate le ciliegie togliendo i gambi, lavandole per bene, asciugandole e denocciolandole. Ora aggiungete all’impasto le ciliegie e impastate per bene in modo che siano distribuite in modo omogeneo in tutto l’impasto. Le ciliegie rilasceranno parte del loro succo, cosa che darà sapore al pane. Tenete a disposizione la farina in modo da aiutarvi facilmente dato che l’impasto tornerà più morbido e liquido con l’aggiunta delle ciliegie. Quando le ciliegie sono ben distribuite e l’impasto ha la giusta consistenza dividete l’impasto in due e poi nuovamente in due per avere i vostri quattro panini. Metteteli quindi su una leccarda da forno con sotto la carta forno e copritele con un canovaccio. Mettetele a lievitare in un posto al caldo e lontano dalle correnti per almeno tre ore.

Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno sopra-sotto a 140°C. Intanto che il forno si scalda spennellate i vostri panini con del latte cercando di fare andare il meno possibile il latte sul resto della carta forno (in forno diventerà nero). Sollevate delicatamente i vostri paninetti cercando di non schiacciarli e spennellate anche il sotto. Date ai paninetti la forma desiderata, noi li abbiamo realizzati rotondi. Quando il forno è caldo infornate a 140° per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 18 minuti. Finito il tempo di cottura fate la prova dello stecchino (facendo attenzione di non prendere una ciliegia altrimenti risulterà sicuramente bagnato). Controllate il sotto, un sotto colorato è segno di buona cottura. In generale comunque i panini risulteranno morbidi per cui se vi accorgete che iniziano ad essere troppo secchi toglieteli dal forno. Mettete i panini in un piatto a raffreddare e servite il vostro pane alle ciliegie freddo con una spolverata di zucchero a velo. Buona merenda !

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.