Ciao a tutti! Oggi ci vuole una bella torta per festeggiare il nostro primo anno di blog!!!! Ecco a Voi la nostra amatissima Cheesecake alle fragole!!!!
Se vi piacciono le cheesecake provate le nostre:
Ricette delle cheesecake
Per le ricette fragolose c’è la pagina: Fragole
Per tutti i nostri dolci e la frutta e verdura consultate le sezioni in alto a destra. Per le cuorisità invece, provate la funzione cerca 😉
Ingredienti per la base
200 g di biscotti secchi
100g di burro
Procedimento
Iniziate a prepare la cheesecake dalla base. Mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso. Nel frattempo prendete il mixer e tritate finemente i biscotti. Versate il tutto in una ciotola capiente e prepate un cucchiaio/ una spatola per mescolare. Quando il burro è sciolto versatelo a filo nei biscotti mescolando in continuazione perchè sia bello omogeneo. Per non rovinare la teglia, mettete un foglio di carta forno rotondo sulla base. Usate una tortiera a cerchio apribile se l’avete 😉 Poi versate il composto di biscotti e distribuitelo su tutto il fondo; con le mani o con il dorso del cucchiaio premete per bene i biscotti sulla teglia. Quando è tutto livellato e bello pressato mettete in frigorifero per almeno mezzora. La base della cheesecake è pronta;)
Ingredienti per la copertura fragolosa
180g di fragole fresche (peso pulito)
90g di zucchero a velo
105g di burro
1 cucchiaio piuttosto colmo di frumina/amido di mais
Procedimento
Per la copertura della vostra cheesecake mettete a sciogliere il burro a fuoco lento in un pentolino metallico. Quando è sciolto aggiungete a poco a poco lo zucchero perchè non si formino grumi. Intanto che il burro si scioglie lavate le fragole, eliminate la parte verde e fatele a cubotti. Dopo lo zucchero aggiungete le fragole e con il minipimer frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo fragoloso 🙂 Aggiungete la frumina mescolando con la frusta perchè il composto diventi omogeneo. Rimettete il pentolino su fuoco medio e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata (qualche minuto). Ora prendete una ciotola e un colino capiente e fate passare tutta la crema attraverso il colino per eliminare eventuali grumi che potrebbero essersi formati. Lasciate quindi a raffreddare la crema per la copertura della cheesecake. Quando sarà a temperatura ambiente copritela e mettetela in frigorifero (non a contatto mi raccomando).
Ingredienti per la parte cheese 🙂
250g di formaggio cremoso
250g di ricotta
300ml di panna da montare già zuccherata da frigo
250g di fragole fresche (peso pulito)
150g di zucchero a velo
Procedimento
Per la crema formaggiosa della cheesecake prendete una ciotola bella capiente e metteteci la ricotta. Date una bella mescolata con la spatola perchè diventi bella cremosa. Aggiungete a poco a poco il formaggio cremoso continuando a mescolare perchè il tutto risulti bello morbido. Terminato con i formaggi aggiungete sempre poco per volta lo zucchero a velo fino a che il composto non è bello uniforme. Lavate, pulite e tagliate le fragole a cubetti e aggiungetele al composto perchè siano belle distribuite ovunque. Per ultima montate la panna a neve ferma e aggiungetela al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto perchè non si smonti. La vostra crema formaggiosa per la cheesecake è pronta.
Composizione finale
Quando la crema formaggiosa della cheesecake è pronta anche la base sarà stata nel frigo abbastanza per cui prendetela dal frigo e versateci sopra la crema formaggiosa. Livellate la vostra cheesecake per bene con un cucchiaio o con una spatola. Mettetela nel frigorifero per almeno 3h. A questo punto toglietela e metteteci la copertura fragolosa facendo attenzione a non andare a mischiarla con lo strato sotto. Rimettetela in frigo per un’altra oretta. Il nostro consiglio è quello di prepararla il giorno prima; avrà modo di rassodare per bene in frigo. Per terminare la cheesecake alle fragole decorate la superficie con fragole fresche tagliate e distribuite secondo la vostra fantasia; aggiungete la decorazione poco prima di servirla così le fragole non si rovineranno. La cheesecake alle fragole è pronta!!! servitela bella fresca 🙂
Fatto il misfatto!
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton