Fiori di zucca dell’orto

Fiori di zucca dell'orto
Fiori di zucca dell’orto

Eccoli i fiori di zucca! Sono finalmente arrivati dall’orto dei genitori di Kima, quindi ecco a Voi la nostra ricettina per realizzarli al meglio 😉

Se vi piacciono i fiori di zucchina provate le nostre penne fiori di zucchina.
Per tutte le ricette di frutta e verdura e contorni guardate le sezioni in alto a destra, oppure cercate quello che volete con la funzione cerca qui a fianco 😉

Ingredienti
10 fiori di zucchina
4g di lievito (va bene anche quello per dolci)
180g di farina 00 (ma anche 0, kamut o farro)
320 g di birra
olio per friggere qb

Procedimento
Iniziate a preparare la pastella mettendo in un’ampia ciotola la birra e aggiungendo a poco a poco la farina, mescolando con una frusta perchè non si formino grumi. Quando la pastella è pronta sarà abbastanza liquida da colare tranquillamente dalla frusta ma non troppo densa da farlo a blocchi, la “colatura” deve essere un filo omogeneo. Quando vi sembra della consistenza giusta aggiungete anche il lievito e mescolate per bene.

Mettete a scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio. Intanto prendete i fiori di zucca, tagliateli a metà, eliminate il pistillo centrale. Lavateli per bene sotto acqua corrente ma con delicatezza per non romperli. Quando l’olio è caldo, prendete una metà per volta, passatela nella pastella e gettatela direttamente nell’olio (quando lo fate mettete il fuoco al minimo per evitare schizzi). Mettete due o tre metà a seconda dell’olio e della pentola ma non troppe altrimenti non friggerete per bene. Quando i fiori sono belli dorati toglieteli con una schiumariola e metteteli su carta assorbente a sgocciolare.

Procedete friggendo i vostri fiori di zucca e asciugandoli con la carta assorbente. Gustateli caldi o anche tiepidi (meglio ;)). Buoni fiori di zucca dell’orto a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.