Cous cous alle verdure (dalla cena internazionale)

Cous cous alle verdure (dalla cena internazionale)
Cous cous alle verdure (dalla cena internazionale)

Ecco il nostro primo della cena internazionale: il cous cous alle verdure, fresco e leggero dopo tutti quegli antipasti buoni ma più corposi. Si prepara facilmente e lo si consuma freddo, davvero ottimo per un pranzo estivo!

Ingredienti
Olio evo 3 cucchiai + quello per condirlo
Acqua naturale 320ml
Burro 40g
Cous cous precotto 250g (trovate la confezione così comoda comoda al supermercato)
15 pomodori a ciliegina
1 melanzana grande
1 carota grande o 2 piccole
sale qb
peperoncino qb [opzionale]
10 foglie di basilico
1 cipolla media
2 zucchine medie
1 spicchio di aglio

Procedimento
Cominciate la vostra preparazione dalla verdura. Prendete la melanzana, lavatela per bene, togliete la parte superiore e tagliatela a dadini non troppo piccoli. Mettete un bel po’ di sale grosso, mescolate il tutto e mettete sopra una ciotola in modo che la melanzana risulti schiacciata. Metteteci sopra un ulteriore peso per mantenerla pressata. Lasciate così la melanzana per 30 minuti. Pelate intanto le carote e lavatele per bene, poi fatele a cubettini piccoli. Togliete un paio di strati esterni dalla cipolla, lavatela per bene, eliminate le parti che non si mangiano e fatene un trito. Lavate anche le foglie di basilico con delicatezza. Lavate le zucchine e fate a cubetti anche queste.

Occupiamoci ora del cous cous. Fate bollire la quantità d’acqua detta negli ingredienti dentro una pentola capiente (meglio se non antiaderente dato che una fase successiva prevede l’uso della forchetta ;)). Quando bolle aggiungete un cucchiaino di sale, il cous cous e subito tre cucchiai di olio evo. Mescolate tutto per bene e subito, poi spegnete il fuoco. Schiacchiate il cous cous sul fondo della pentola e lasciatelo così per un paio di minuti, così assorbirà il tutto. Poi aggiungete il burro e mescolatelo per bene in modo da farlo assorbire dal cous cous. A questo punto accendete il fuoco e cuocete mescolando con la forchetta per tre minuti. Spegnete il fuoco e lasciatelo a raffreddare dopo avergli dato un’altra mescolata con la forchetta.

Torniamo ora alle verdure. Prendete una padella e metteteci dell’olio evo a scaldare (almeno 5 cucchiai). Sbucciate lo spicchio d’aglio e mettetelo nella padella insieme alla cipolla. Fate rosolare il tutto. Se volete mettere del peperoncino aggiungetelo ora. Potreste mettere anche un bel peperoncino fresco, lavato e tagliato a pezzettini piccoli (occhio poi alle mani mi raccomando!). Mettete a cuocere le carote per prime. Intanto andate dalle vostre melanzane, togliete il peso sopra e lavatele per bene per togliere il sale in eccesso. Dopo 5 minuti di cottura delle carote aggiungete le zucchine e lasciatele cuocere per altri cinque minuti. Infine aggiungete le melanzane e continuate la cottura mescolando il tutto e aggiungendo olio se il tutto vi sembra troppo asciutto o che le verdure stiano iniziando ad attaccare. Portate a cottura in modo che le vostre verdure siano cotte ma non distrutte e troppo morbide. Una volta pronte mettetele in una ciotola a raffreddare.

Prendete i vostri pomodorini, lavateli per bene e tagliateli a pezzetti. Una volta che le verdure sono intiepidite aggiungeteci i pomodorini. Prendete una bella ciotola capiente o una grande pentola, metteteci il cous cous e tutte le verdure e mescolate tutto per bene. Ora aggiungeteci anche il basilico spezzettato. Mescolate il tutto e il vostro cous cous alle verdure è pronto. Il nostro consiglio è di servirlo freddo e guarnito con delle foglie di basilico fresco.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.