Ecco un’altra ricettina di dolci alla frutta, i cupcakes alla banana. Li abbiamo arricchiti con le gocce di cioccolato seguendo un abbinamento diffuso e che ci sta 😉 Provateli!
Ingredienti(circa 20 minicupcakes)
2 uova intere
120g di zucchero bianco
130g di burro
1,5 cucchiaini di lievito
2 banane
120g di farina
90g di cioccolato fondente
Procedimento
Iniziate prendendo il mixer o una ciotola capiente e le fruste elettriche. Metteteci le uova e lo zucchero e date una bella mescolata. A questo punto aggiungete il burro tagliato a dadini e mescolate fino ad ottenere un composto bello cremoso. Aggiungete ora il lievito e date una bella mescolata. Ora accendete il forno sopra sotto a 180°C in modo che sia preriscaldato quando infornerete i vostri cupcakes.
Aggiungete ora la farina setacciata e date una bella mescolata. Prendete le banane, sbucciatele, togliete eventuali parti filamentose e parti nere con un coltello. Mettetele su di un piatto e schiacciatele con i rebbi di una forchetta, quindi aggiungetele al composto e date una bella mescolata. A questo punto occupatevi del cioccolato fondente prendendo un tagliere e un coltello e facendo dei cubottini di cioccolato. Noi in genere li realizziamo piuttosto piccoli. Quindi metteci sopra un pugnetto di farina e mescolateli con la farina in modo che risultino infarinati. A questo punto aggiungeteli al composto e date una bella mescolata con un cucchiaio, mi raccomando non usate le lame altrimenti distruggerete il vostro cioccolato.
Ora infarinate e imburrate i vostri pirottini. Se li avete in silicone sono già pronti 🙂 Sconsigliamo di usare la carta forno per ogni pirottino, è un lavoraccio! Vi ricordiamo sempre di non usare solo i pirottini in carta perchè i cupcakes lievitando sformerebbero i pirottini e verrebbero senza forma. Riempite i pirottini con un bel cucchiaio e mezzo di impasto per ognuno. Se vi avanza rabboccate un po’ quelli rimasti un po’ vuoti, o fate un cupcakes aggiuntivo se ce n’è a sufficienza (non fatene uno in più se avete troppo poco impasto altrimenti si brucerà in cottura). Infornate a forno caldo per 25 minuti. Una volta pronti toglieteli dal forno e dalla leccarda su cui poggiavano. Potete metterli su di un tagliere, una tovaglia o uno strofinaccio. Aspettate una decina di minuti prima di estrarli dai pirottini. Serviteli ancora caldi o anche freddi. Sono ottimi in ogni occasione, ma li consigliamo per una merenda o accompagnandoli ad un tè. Buoni cupcakes a tutti!
Fatto il misfatto !