Torta del pastore (dalla Gran Bretagna)

Torta del pastore
Torta del pastore

Da un sacco di tempo volevamo provare a realizzare la torta del pastore, una ricetta tutta inglese davvero saporita. Dopo qualche ricerca e qualche nostra modifica ecco qui per Voi la nostra gustosissima versione, speriamo vi piaccia!

Se adorate il ragù, provate la collaudatissima ricetta: il nostro ragù; oppure assaggiate i nostri arancini al ragù.
Per gli amanti dei secondi o dei secondi di carne, consultate le nostre sezioni in alto a destra; mentre per tutte le vostre ricerche avete la barra di ricerca qui a fianco 😉

Ingredienti per una teglia (4-6 persone)
850g di patate
1 cipolla tropea
2 carote
3 cucchiai di olio evo
100g di burro (metà per la carne metà per le patate)
1 bella spolverata di timo, 1 di dragoncello e 1 di erba cipollina
8 cucchiai colmi di passata di pomodoro
400g di macinato misto
1 bicchiere di acqua
265g di piselli sgocciolati e sciacquati sotto acqua corrente
4 pizzichi di sale
180ml di acqua
2 tuorli d’uovo
noce moscata a piacere

Procedimento
Per preparare la torta del pastore iniziate spellando e lavando le patate. Tagliatele in pezzi grossolani e mettetele a bollire per 45 minuti in abbondante acqua fino a che non diventeranno belle morbide. Nel frattempo pulite la cipolla e le carote e riducetele a cubetti. Prendete una pentola antiaderente bella ampia, mettete l’olio e fatelo scaldare un paio di minuti. Aggiungete a questo punto i cubetti di verdure e fate cuocere per circa 4 minuti. Prendete il burro (50g), fatelo a cubetti, mettete il fuoco al minimo e fatelo sciogliere insieme alle verdure. Aggiungete ora la carne macinata e mescolate sgranandola per bene in modo che cuocia uniformemente.

Proseguite con il ragù per la torta del pastore aggiungendo anche le tre erbe (timo, dragoncello e erba cipollina) e mescolando per bene per circa 5 minuti continuando a rosolare per bene la carne. A questo punto aggiungete il pomodoro e il bicchiere di acqua, mescolando per bene. Continuate la cottura del ragù a fuoco lento per una quarantina di minuti, aggiungendo acqua (mezzo bicchiere per volta) quando il ragù si asciuga troppo. Quando vi avvicinate a fine cottura fate si che il ragù ottenga un consistenza bella densa.

A metà cottura del ragù aggiungete anche due bei pizzichi di sale e assaggiate per regolare ed aggiungerne altro se necessario. Mentre il ragù del pastore cuoce sgocciolate e sciacquate sotto acqua corrente i piselli e aggiungeteli a cinque minuti da fine cottura.

Intanto potete occuparvi delle patate che dovranno realizzare una sorta di purè del pastore. Una volta cotte quando sono ancora calde passatele nello schiacciapatate. Mettete il tutto in una ciotola capiente dove aggiungete due bei pizzichi di sale e il burro a cubetti, mescolando perchè si sciolga. A questo punto aggiungete il latte e date una bella mescolata. Aggiungete anche la noce moscate secondo i vostri gusti. Quando il composto è un po’ raffreddato aggiungete anche i tuorli d’uovo. Mescolate tutto ben bene in modo che risulti bello omogeneo. Riempite con il purè una sac a poche con bocchetta a stella per realizzare la tipica decorazione della torta del pastore.

Quando il ragù è pronto spegnete il fuoco e accendete il forno sopra sotto a 200°C. Prendete la vostra pirofila e versateci tutto il ragù livellandolo per bene. Con la sac a poc realizzate tutti i ciuffetti con il purè del pastore sopra il ragù in modo da ricoprire tutta la superficie uniformemente e facendo attenzione a fare bene anche i bordi. A forno caldo mettete a cuocere la torta del pastore per 30 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti mettete la funzione grill per dorare bene i ciuffetti di patate.

La vostra torta del pastore è pronta! Lasciatela riposare 5 minuti prima di servirla e buon appetito a tutti! La versione originale della ricetta prevede la carne d’agnello, provatela, è ottima anche in quel modo 🙂

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.