Vellutata di porri

Vellutata di porri
Vellutata di porri

Giornata fredda e porri dell’orto, cosa c’è di meglio che preparare un piatto caldo con una verdura di stagione? Ecco a Voi la ricettina della nostra vellutata di porri, da gustare da sola o con dei crostini.

Ingredienti(3 persone)
600g di porri (peso a porri già puliti)
4 patate di medie dimensioni
olio evo qb
sale qb
zucchero bianco qb
3/4 di un bicchiere di vino rosso
sale grosso qb
500ml di brodo vegetale (1 dado e 500 ml di acqua)

Procedimento
Iniziate dalle patate che richiedono molto tempo. Pelatele e lavatele per bene sotto l’acqua corrente, poi tagliatele in cubetti piccoli e mettetele a lessare in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un pizzico di sale grosso. Ci vorrannno circa 40 minuti. Lasciatele cuocere fino a che saranno morbide ma non disfate.

Preparate ora il brodo vegetale mettendo l’acqua a bollire, aggiungendo il dado vegetale e dando una bella mescolata. Il brodo darà pronto quando il dado sarà completamente sciolto. Utilizzate un fuoco medio basso. Una volta pronto spegnete il fuoco. Intanto prepariamo i porri, togliendo le parti superiori che non si mangiano e anche una piccola parte sotto. Lavateli per bene sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelline di circa 3mm di spessore. Non serve essere molto precisi perchè tanto la cottura è lunga e quindi i porri cuoceranno comunque.

Prendete una bella padella dai bordi alti, meglio se antiaderente. Fate scaldare due cucchiai di olio evo e aggiungete i porri. Date una mescolata. A questo punto aggiungete tre pizzichi di sale e tre pizzichi di zucchero e mescolate per bene in modo che il sapore sia bello distribuito. Fate andare i vostri porri così per 3 minuti mescolando perchè non si attacchino. Ora aggiungete anche il vino per sfumare i vostri porri e intanto accendete la fiamma sotto il brodo in modo che sia caldo quando lo aggiungerete. Fate andare i porri con il vino fino a che questo non si sarà asciugato (mantenete la fiamma medio-bassa).

A questo punto aggiungete il brodo ai porri. Se la vostra padella ve lo consente potete aggiungerlo anche tutto, altrimenti come nel nostro caso mettetene fino a quando coprirete la superficie. Fate cuocere a fuoco medio. Proseguite la cottura fino a che il brodo non si sarà quasi asciugato, quindi aggiungete il brodo rimanente. Intanto le patate saranno cotte, scolatele (noi abbiamo usato lo scolapasta) e mettetele in una bella pentola dai bordi alti in alluminio questa volta. Dovremo usare il frullatore ad immersione quindi non usate le antiaderenti altrimenti si rovinano 😉 Aggiungete quattro cucchiai di acqua alle patate e frullatele per bene con il vostro frullatore ad immersione.

Quando anche i porri saranno pronti (il brodo si sarà completamente asciugato e saranno sicuramente morbidi) aggiungeteli alle patate già in crema e con il frullatore a immersione riduceteli ad una vellutata. Date una bella mescolata sia prima con il frullatore ad immersione sia successivamente con un cucchiaio. A questo punto se gradite potete aggiungere una noce di burro o dell’olio evo ma vi assicuriamo che la vellutata ha già un bel sapore così. Assaggiatela e regolatela di sale e di pepe se vi piace. La vostra vellutata di porri è pronta 😉 Servitela ancora calda mi raccomando!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.