Chi vi dice che per carnevale bisogna preparare solamente dolci fritti? Noi abbiamo una bella ricetta goduriosa da realizzare per questo periodo di crastezze 🙂 Provate in nostri arancini al ragù, ricchissimi di sapore!
Provate le nostre ricette dalla bella sicilia : Ricette siciliane e Ricette messinesi
Oppure adorate il ragù? Ecco le nostre ricette : Ricette al ragù
Ingredienti per il riso
1050ml di acqua
1 cubetto di soffritto fresco
sale grosso qb
500g di riso da risotti
1bustina di zafferano
2 tuorli
55g di burro
100g di grana
Procedimento
Iniziate preparando il riso in anticipo perchè dovrà raffreddare per bene prima di poterlo utilizzare. Prendete l’acqua, mettetela in un tegame e aggiungete il sale grosso (dose: come la mettereste per la pasta, un filino meno). Aggiungete anche il cubetto di soffritto, coprite con il coperchio e portate a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle versateci il riso e fate bollire per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. L’acqua viene assorbita praticamente tutta e non servirà scolarlo 😉 Se non è asciuttissimo fate andare un altro pochino il riso ma non troppo mi raccomando, altrimenti scuoce.
Intanto che il riso lessa preparate in una tazzina due tuorli (tenete gli albumi, vi serviranno più tardi). Aggiungete lo zafferano ai tuorli e con una forchetta mescolate per benino. Pesate anche il burro e il grana in modo da averli pronti. Quando il riso è lessato versatelo in una ciotola bella capiente. Aggiungete il burro a pezzettini e il grana e mescolate per bene. I formaggi saranno distribuiti uniformemente. Andate avanti fino a che il burro non sarà completamente sciolto. Ora aggiungete i tuorli con lo zafferano, aiutandovi con del riso per togliere tutto lo zafferano rimasto sui bordi. Mescolate per bene per un bel po’ in modo che tutto il riso si colori di giallo. Ora prendete una teglia bella grande (tipo abbiamo usato quella da lasagna). Versateci il riso e livellatelo. Lasciatelo a raffreddare completamente. Il riso per i vostri arancini è pronto 😉
Ingredienti per il ripieno
8 cucchiai di ragù, fatelo in casa con la nostra ricetta: il nostro ragù
un cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di acqua
4 cucchiai di piselli
un pizzico di sale [se serve]
Procedimento
Prendete un pentolino e metteteci il ragù, l’olio evo, l’acqua e i piselli dopo averli sciacquati per bene sotto l’acqua corrente. Date una bella mescolata e fate cuocere a fuoco basso, veramente basso per tre minuti. Assaggiate ora e verificate la sapidità, se serve aggiungete un pizzico di sale, date una bella mescolata e continuate la cottura. Continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto fino a che il ragù non si sarà asciugato, risultando piuttosto denso. Una volta pronto spegnete il fuoco e fatelo raffreddare in modo che sia almeno maneggiabile. Il ripieno dei vostri arancini è pronto 😉
Composizione e cottura
Pan grattato qb
2 uova
2 albumi (quelli dai due tuorli del riso ;))
Olio di semi per friggere qb
Preparate vicino a Voi il riso e il ragù. Preparate anche dei contenitori in cui mettere gli arancini. Avrete le mani sporche per cui preparate tutto prima. Per realizzare ogni arancino prendete un po’ di composto con la mano sinistra. Con la destra appiattitelo sulla sinistra specialmente nella zona dove il palmo si unisce alle falangi. Tenete la mano a coppa. Dovrete creare una “tazzina” di riso in cui mettere il ripieno. Ora se avete fatto un arancino grosso mettete circa un cucchiaio di ragù all’interno. Se invece li preferite più piccolini o avete la manina piccola potrete usare mezzo cucchiaio e farli più piccoli. Poi prendete dell’altro riso e con la mano destra tappatelo, senza esagerare con il riso. Stringete ora l’arancino compattandolo perchè rimanga unito e dandogli una forma rotonda. Proseguite cosi per creare tutti gli arancini fino a che non avrete finito il riso.
Ora preparate in una ciotola capiente le uova e gli albumi, mescolandoli per bene tra loro con i rebbi di una forchetta. In un altro piatto preparate il pangrattato. Preparate anche eventuali piatti o vassoi dove appoggiarli. Prendete ogni arancino, passatelo nell’uovo, quindi nel pangrattato facendo attenzione ad eliminare il pangrattato in eccesso. Compattateli bene in modo che siano rotondi o della forma a pera tipica di altre zone della Sicilia. Ora i vostri arancini sono pronti per la cottura!
Fate scaldare in una pentola abbondante olio. L’olio deve essere bello caldo e parecchio perchè friggeremo a immersione. Preparate anche un paio di teglie con un po’ di carta assorbente. Quando l’olio è caldo friggete pochi arancini alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo. Friggete gli arancini fino a che non avranno un bel colore dorato e ricordandovi di girarli di tanto in tanto perchè la cottura risulti uniforme. Una volta cotti estraete gli arancini dall’olio, meglio se con lo strumento che cola l’olio, e adagiateli sulla carta assorbente in modo che scolino un po’ di olio.
Gustate gli arancini ancora belli caldi dopo averli asciugati un po’ dall’olio in eccesso. Speriamo vi piacciano 😉 Buon appetito e buoni arancini al ragù a tutti!
Fatto il misfatto!