Zucchine tonde ripiene

Zucchina tonda ripiena
Zucchina tonda ripiena

Per una cena estiva semplice ecco a Voi le zucchine tonde. Servono veramente pochi ingredienti, che quasi sicuramente se aprite il frigo avete e la preparazione è molto rapida. Noi per esempio con una zucchina e qualche crostino ci abbiamo fatto una cena. Ogni tanto una ricetta leggera ci vuole 😉

Ingredienti per una zucchina tonda
1 zucchina tonda
50g di formaggio morbido tipo certosa/stracchino
1 cucchiaio di olio evo
30g di grana/parmigiano/pecorino grattugiato
Semini di papavero qb [se li avete]
Sale qb

Procedimento
Lavate accuratamente la vostra zucchina. Tagliate la parte di sopra in modo che rimanga una sorta di tazza tonda per contenere il nostro ripieno e buttate pure il sopra. A questo punto prendete un cucchiaino e grattate via l’interno della zucchina, togliendo delle scaglie di zucchina. Queste faranno poi parte del vostro ripieno. In una ciotola mescolate le scaglie di zucchina con il formaggio morbido, 20g di grana, i semini di papavero e un pizzico di sale.

Accendete il forno a 200° gradi sopra-sotto. Riempite la vostra zucchina con il ripieno e mettete dell’altro grana sopra. Ora mettete la vostra zucchina in un contenitore, noi abbiamo usato la forma per fare i muffins, così la zucchina stava in piedi e il ripieno non è andato da tutte le parti XD Abbiamo cotto la zucchina per 10 minuti abbondanti, quando vedete che sopra è bella gratinata, è pronta anche dentro. Ecco la vostra zucchina tonda da mangiare al cucchiaio. Occhio a non assaggiarla appena tolta dal forno perché è bella fumante, lasciatela raffreddare un attimo.

Fatto il misfatto !

 

Una risposta a “Zucchine tonde ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.