Coniglio in salmì

Non aprite quella pentola! Coniglio in salmì

In una domenica in cui il sole si è oscurato abbiamo preparato questo piatto adatto al brutto tempo e a tirarsi su il morale: coniglio in salmì! L’abbiamo accompagnato con una bella polenta ma è ottimo anche con un contorno di patate.

Ingredienti (2 persone)
500ml di brodo (fatto con un dado di brodo di carne e 500 ml di acqua)
700g coniglio
1,5 scalogno
1/3 di cipolla rossa
2 gambi di sedano
1 carota piccola o mezza grande
2 spicchi di aglio
3 rametti di rosmarino
5 chiodi di garofano
2 macinate di pepe
4 foglie di salvia grosse
15g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di alloro secco (se le avete due foglie)
1 cucchiaino colmo di basilico secco (se le avete mettete 5foglie)
1 bel pizzico di sale
1 stecca di cannella
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di timo secco (se no due rametti)
Farina qb per infarinare il coniglio

Procedimento
Se non avete il brodo già pronto, iniziate a prepararlo mettendo 500ml di acqua sul fuoco e aggiungendoci un dado. Lasciate scaldare un po’ e poi mescolate fino al completo scioglimento. Quando sarà sciolto il dado, spegnete e lasciate raffreddare. Intanto prendete una ciotola bella capiente. Preparate il vostro coniglio pulendolo dalle parti che non si mangiano, tagliandolo in pezzi, lavandolo ed asciugandolo. Mettete il coniglio nella ciotola. Prendete uno scalogno, pulitelo e tagliatelo grossolanamente. Fate lo stesso con la cipolla e aggiungetela insieme allo scalogno sul coniglio. Prendete ora il sedano, tagliate le parti che non si mangiano, lavatelo per bene e tagliatelo a pezzetti; infine aggiungete anche questo alla carne. Prendete la carota, sbucciatela, lavatela e tagliatela a rondelle; prendete l’aglio pulitelo dalla buccia, tagliate la parte dura in fondo e tagliatelo finemente. Aggiungete ora la carota e l’aglio alla carne. Prendete il rosmarino, dategli una sciacquata, togliete tutti gli aghi e aggiungeteli alla carne insieme ai chiodi di garofano, al pepe, al sale e alla stecca di cannella.

Prendete ora la salvia, lavatela per bene e tagliate ogni foglia a metà. Prendete il prezzemolo, lavatelo per bene, togliete i gambi e tagliuzzatelo con un coltello. Aggiungete la salvia e il prezzemolo alla carne. Metteteci anche l’alloro, il basilico e il timo. Ora il vostro brodo dovrebbe essersi raffreddato per cui aggiungetelo alla carne. Mescolate per bene tutto quanto in modo da distribuire tutti gli aromi in tutta la vostra ciotola. Coprite la ciotola con la pellicola o con quella trasparente e mettete il tutto in frigo a marinare. Lasciate marinare almeno per 1h e mezza. Se potete lasciare a marinare di più fatelo, è un’ottima scelta 😉 Un consiglio è mettere a marinare il coniglio la sera prima per il pranzo o la mattina per la sera.

A marinatura ultimata mettete a scaldare una padella meglio se antiaderente con l’olio evo. Intanto prendete l’altro mezzo scalogno e tritatelo finemente, aggiungetelo nell’olio e a fuoco medio fatelo imbiondire. Nel frattempo togliete il coniglio dal frigorifero ed estraete i pezzi di carne. Non buttate via tutto il resto mi raccomando ;)Fate sgocciolare per bene la carne e infarinate ogni pezzo, togliendo la farina in eccesso. Quando lo scalogno sarà pronto aggiungete la carne e fatela colorare cuocendo a fuoco medio per cinque minuti e rigirandola a metà. Fate attenzione in questa fase, il coniglio potrebbe attaccare, mi raccomando 🙂 Intanto estraete dalla ciotola con la marinatura tutta la verdura. Noi abbiamo usato una comodissima schiumarola. Quindi aggiungete la verdura al coniglio e fate cuocere per altri 5 minuti. Fate attenzione anche in questa fase che il coniglio non attacchi, piuttosto giratelo più spesso. Infine aggiungete tutto il liquido della marinatura (ossia tutto quello rimasto); mettete a fuoco medio-basso e mettete un coperchio. Fate cuocere ora per 50 minuti.

Passato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e spostate la pentola su un altro fornello. Togliete la carne mettendola nei piatti. Ora vi sarà rimasto un sughetto con tutte le vostre spezie. Togliete la stecca di cannella e se trovate i chiodi di garofano sarebbe meglio togliere anche quelli. Trasferite ora il tutto dentro un contenitore in cui potete frullare con il minipimer oppure mettete tutto dentro il frullatore. Frullate fino ad ottenere un bel composto cremoso.

Servite il vostro coniglio in salmì ricoperto con la bella cremina e ancora caldo. Accompagnate con una bella polenta che si sposerà alla grande con la cremina e buon appetito!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.