Bruscitt

Bruscitt
Bruscitt

Oggi vogliamo darVi un’idea per il pranzo di questa domenica; sappiamo che ci vuole un po’ di tempo a preparare i Bruscitt ma ne vale decisamente la pena 🙂 Buon weekend a tutti!

Ingredienti
1 chilo di spalla o noce di vitellone macinata una sola volta per non avere una grana troppo fine
2 gambi di sedano
2 carote
1 cipolla
3 patate medie
salsa di pomodoro 1 cucchiaio
10 chiodi di garofano
vino bianco qb
1 bottiglia d lambrusco rosso amabile
sale e pepe qb
dado (quello che preferite)

Procedimento
Iniziate pulendo la cipolla, il sedano e le carote. Tagliateli ora a pezzettini e metteteli a rosolare in una padella antiaderente (poi dovrà andarci anche la carte quindi sceglietela bella capiente, meglio con bordi alti) con una fiamma dolce, sfumateli con del vino bianco e date una bella mescolata.
Versate ora nella padella con le verdure la carne un po’ alla volta in modo da farla rosolare in modo uniforme, evitate di versarla tutta insieme altrimenti non si cuoce.
A questo punto aggiungete sale e pepe quanto basta e data una bella mescolata. Aggiungete anche i chiodi di garofano e mescolate in modo che si distribuiscano uniformemente.
Una volta che la carne è rosolata versate l’intera bottiglia di lambrusco e metteteci il dado a prezzettini. Mescolate per bene, aggiungete il cucchiaio di pomodoro e mescolate nuovamente.
A questo punto fate cuocere a fiamma molto bassa per 3-4 ore.

Consigli: preparateli il giorno prima così prendono più gusto 😉 Se il vino non basta perchè si asciuga aggiungete dell’altro vino o acqua calda. Accompagnate con abbondante polenta o se preferite con pane fragrante.
Se lo preparate il giorno prima, il giorno successivo mettete a scaldare la carne e dentro metteteci delle patate crude sbucciate a tocchetti e fate cuocere fino a cottura delle patate (circa trenta minuti).
Servite i vostri bruscitt belli caldi e buon appetito !

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.