Crepes al formaggio

Crepes al formaggio
Crepes al formaggio

Per un pranzo oppure una cena veloce ecco a voi delle crepes salate, da gustare con il formaggio che preferite 🙂 Noi abbiamo messo asiago oppure grana, voi sperimentate quello che volete 😉

Ingredienti (3 crepes)
1 uovo intero
15g di burro
170ml di latte
1 pizzico di sale
85g di farina 00
6 cucchiai di formaggio grattuggiato

Procedimento
Iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino a fiamma veramente bassa in modo che non si bruci. Poco prima del completo scioglimento spegnete la fiamma e finite di farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio o con una frusta. Sciolto il burro fatelo raffreddare un attimo, intanto in un recipiente capiente mettete il pizzico di sale e la farina setacciata. Ora aggiungete il latte a poco a poco mescolando con una frusta ed evitando che si formino dei grumi. In una ciotolina mettete l’uovo intero e con una forchetta o con la frusta mescolatelo per bene in modo che tuorlo e albume siano completamente amalgamati. Aggiungete ora l’uovo al composto mescolando per bene e rendendo omogeneo il composto.

Prendete il vostro formaggio e grattuggiatelo. Noi abbiamo usato l’asiago ed è risultata molto buona ma anche con un bel grana o pecorino dovrebbe risultare altrettanto gustosa. Il fatto di avere il formaggio grattuggiato permette di farlo sciogliere meglio in fase di cottura rispetto a delle scaglie. Potete usare anche dei formaggi spalmabili ma in questo caso li metterete sulla crepe una volta pronta.

Fate scaldare una bella padella antiaderente, non troppo grande, con una noce di burro. Una volta che il burro è sciolto fatelo distribuire per tutto il fondo della pentola. Tenete il fuoco non troppo alto per dare una cottura uniforme alle crepe. Mettete circa un mestolo e mezzo di composto e fatelo distribuire per tutto il fondo. Fate cuocere il primo lato per un paio di minuti, poi dipende un po’ dallo spessore e dalla larghezza della pentola. Aiutatevi con dei mestoli comodi e girate la vostra crepe. Noi abbiamo utilizzato una pinza da cucina e molta delicatezza, è stata molto comoda e la consigliamo decisamente. Una volta girata la crepe lasciatela cuocere per 30 secondi circa, poi da un lato metteteci due cucchiai di formaggio grattuggiato distribuendoli per bene su quella metà della crepe. Lasciate cuocere per un altro minuto poi chiudete la crepe a metà, rigiratela 30 secondi su di un lato e 30 secondi sull’altro, per dare un’ultima cottura e far sciogliere per bene il formaggio.

Ripetete il procedimento per ogni crepe e servitele belle calde così il formaggio sarà bello sciolto. Se dovete farne più di una come nel nostro caso, impilatele su di un piatto di portata così rimarranno belle calde. Magari iniziate da una a testa, poi mangiatele e proseguite, così le gusterete sempre belle calde. Buon appetito!

Fatto il misfatto !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.