Vellutata di carote

Vellutata di carote
Vellutata di carote

Per una serata all’insegna della leggerezza e delle verdure questa è la ricetta che fa per Voi 😉 Naturalmente senza rinunciare al gusto! Così è nata questa ricetta, dopo esserci accorti che non avevamo ancora condiviso con Voi una ricetta con le carote e soprattutto dopo essere rimasti soddisfatti dalla vellutata di porri. Provate la nostra ricettina, speriamo vi piaccia!

Se vi piacciono le vellutate ecco la : vellutata di porri
Se volete sempre una minestra calda e gustosa provate la : minestra di orzo
Altrimenti per tutte le ricette verdurose, consultate la nostra sezione frutta&verdura, in alto a destra.

Ingredienti(3 persone – abbondante)
10 carote
4 patate grosse
1 scalogno
3 cucchiai di olio evo
1 dado vegetale
1 tazza abbondante di acqua

Procedimento
Prendete un tegame bello grande dove ci staranno tutte le carote e le verdure, riempitelo d’acqua e portatelo a bollore coperto. Intanto sbucciate le carote eliminando parte superiore e inferiore ed eventuali impurità. Fate lo stesso con le patate. Lavate per bene entrambe le verdure quindi mettetele nel tegame e fatele bollire per mezzora. Una volta pronte scolatele e fatele raffreddare fino a che non siano maneggiabili.

Intanto pulite per bene lo scalogno e fatene un trito, non serve finissimo.In un tegame sempre bello grande (dovranno andarci le verdure dopo), mettete a scaldare l’olio evo per 2-3 minuti. A questo punto metteteci lo scalogno e fatelo imbiondire a fiamma bassissima. Quando è quasi pronto spegnete la fiamma e spostate la pentola su un altro fornello.

Quando carote e patate sono maneggiabili tagliatele a cubottoni (le carote a rondelline che è più rapido;)). Versate carote e patate nella pentola del soffritto, accendete la fiamma media e fate cuocere per un paio di minuti continuando a mescolare. A questo punto mettete l’acqua e sbriciolate dentro il dado. Date una bella mescolata e fate cuocere per 10 minuti.

Quando l’acqua si sarà asciugata ma non del tutto siete pronti per frullare. Se vedete che l’acqua è poca e il frullatore a immersione fa fatica, aggiungetene un pochino ma non troppa mi raccomando 😉 Frullate tutto per benino con il frullatore a immersione. Una volta pronta servite la vellulata di carote bella calda e buon appetito a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.