Per un pranzo domenicale ecco una pasta un po’ diversa ma molto buona, sicuramente da provare. Tutto quello che serve è un po’ di macinato, il resto lo trovate nel frigo o in dispensa. Buon appetito!
Ingredienti
500g di pasta
4h di macinato misto bovino/suino
1 scatola di pomodori pelati datterini
1 bottiglietta (circa 400 g) di passata rustica
1 cipolla
1 carota
noce moscata qb
1 foglia di alloro
sale pepe entrambi qb
pecorino da grattuggiare sopra qb (o se non lo amate va benissimo del grana/parmigiano)
Procedimento
Prendete una pentola abbastanza grande (fate conto che poi ci aggiungeremo tutta la pasta) e metteteci l’olio a scaldare. Intanto sbucciate la carota e la cipolla da un paio di foglie esterne. Grattuggiate la carota e affettate finemente la cipolla. Quando l’olio è caldo aggiungete cipolla e carota e fatele soffriggere. A questo punto aggiungete la carne trita e fatela rosolare fino è che non si sarà asciugata tutta l’acqua.
Continuamo a preparare il condimento aggiungendo alla padella con la carne i due tipi di pomodori (datterini e passata). Aggiungete sale e pepe a piacere. Quindi date una bella grattuggiata di noce moscata e aggiungete l’alloro per conferire ulteriore sapore alla carne. Portate il condimento a cottura, ci vogliono circa 30 minuti; vedrete diventare il vostro sugo bello denso. A questo punto spegnete il fuoco e attendete che la pasta sia al dente.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta aggiungendo il sale alla fine (così bollirà più in fretta) e mettendoci sopra un coperchio (farete prima e sprecherete meno energia). Quando la vostra acqua sarà a bollore, aggiungete la pasta e fatela cuocere. Attenzione, lasciatela al dente in modo da poter ultimare la cottura in padella. Una volta che la pasta è al dente aggiungetela nella padella con il condimento ed riaccendete il fuoco. A questo punto togliete la foglia di alloro. Fate saltare per bene la pasta nel condimento fino a che non saranno belli amalgamati. Quando la pasta è pronta, spegnete il fuoco e impiattate le vostre ruote al ragù con sopra una bella grattuggiata di pecorino (o del formaggio che preferite).
Fatto il misfatto !