Funghi al tè al mirtillo

Funghi al tè al mirtillo
Funghi al tè al mirtillo

Questo weekend come contorno abbiamo preparato una ricetta davvero particolare, fatta con il tè al mirtillo 🙂

Se amate i funghi eccovi le : Ricette con i funghi
Se invece preferite il tè, eccovi le : Ricette con il tè
Per tutti i contorni e le ricette con frutta e verdura, guardate le sezioni in alto a destra, altrimenti curiosate con la funzione cerca :) Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (2/3 persone)
500g di funghi champignon
2,5 bicchieri di tè al mirtillo a temperatura ambiente (da fare con altrettanta acqua e una bustina di tè al mirtillo).
3 spicchi di aglio
sale fino qb
4 cucchiai di olio evo

Procedimento
Iniziate a preparare il tè facendo bollire 3 bicchieri di acqua. Quando l’acqua bolle aggiungete la bustina di tè e lasciatelo in infusione fino a quando non lo userete. Quindi iniziate la preparazione lavando per bene i funghi e tagliando via le parti con la terra. A questo punto tagliate i gambi a rondelle e le parti sopra a lamelle. Fate scaldare metà olio evo a fuoco lento, sbucciate l’aglio e tritatelo finemente o usate lo schiaccia-aglio. Fatelo imbiondire nella pentola quindi aggiungete i funghi.

Mescolate  per 3 minuti in modo che inizino a prendere colore, salate con 2-3 pizzichi di sale, mescolate per bene quindi aggiungete il tè e mescolate nuovamente. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il tè non sarà completamente evaporato (mescolate di tanto in tanto, ci vorrà un pochino). Mescolando per bene, aggiungete gli altri due cucchiai d’olio e continuate a cuocere mescolando per bene. A questo punto assaggiate, la cottura dipende da quanto piccoli avete tagliato i funghi.

Quando saranno sufficientemente morbidi, regolate eventualmente di sale e olio e i vostri funghi al tè al mirtillo sono pronti. Buon appetito a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.