Oggi, ispirandoci alla ricetta di GialloZafferano, abbiamo ideato il nostro clafoutis salato
usando tante belle verdure dell’orto. Ecco a Voi la nostra ricettina, speriamo vi piaccia!
Ingrendienti
1 spicchio di aglio
4-5 cucchiai di olio evo
3pizzichi di sale fino
300g di zucchine
180g di melanzane
2 porri
4 uova
200ml di latte
100g di farina 00
150g di salmone affumicato
5 fiori di zucchina
prezzemolo fresco qb
burro qb per imburrare la teglia
Procedimento
Iniziate lavando per bene i porri, le zucchine e le melanzane. Dai porri togliete, tagliandola via, la parte finale troppo verde e togliete tutte le parti rovinate o troppo dure esterne. Dalle zucchine tagliate via capo e coda e fate lo stesso con le melanzane. Tagliate finemente i porri, fate a rondelle le zucchine e tagliate le melanzane a listarelle o cubottini, come preferite. La dimensione dei tagli di melanzana deve essere simile a quelle delle zucchine perchè la cottura insieme risulti omogenea.
Prendete una bella padella antiaderente e mettetela a scaldare con due cucchiai di 3 cucchiai di olio evo. Intanto sbucciate il vostro spicchio d’aglio, tritatelo finemente e aggiungetelo all’olio. Aggiungete ora le vostre verdure, mettete sopra altri 2 cucchiai di olio evo e lasciatele cuocere a fuoco basso per 15minuti. Se vedete che l’olio aggiunto è poco per tutta la verdura, aggiungete un altro cucchiaio. Alla fine verificate che siano cotte, altrimenti lasciatele qualche altro minuto. A metà cottura aggiungete due pizzichi di sale fino e mescolate per bene.
Nel frattempo preparate il composto con le uova. Prendere una ciotola capiente e mettete le uova intere. Sbattetele per bene con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti, noterete subito la differenza. Aggiungete il latte e sbattete nuovamente. A questo punto aggiungete la farina e un pizzico di sale e sbattete per bene in modo da eliminare tutti i grumi.Lavate il prezzemolo e tagliuzzatelo dentro il composto con le uova. Lasciate intiepidire le vostre verdure, quindi aggiungetele al composto con le uova. Intanto che le verdure intiepidiscono potete preparare il salmone tagliuzzandolo in listarelle. Lavate anche i fiori di zucca, asciugateli (piano e tamponandoli con uno strofinaccio), tagliate il fondo, pulite l’interno se non sono già puliti. Trattate i vostri fiori con molta cura perchè sono veramente delicati. Infine tagliateli in listarelle sottili per poi poterli disporre a raggiera.
Prepariamo ora la teglia. Abbiamo usato una teglia rotonda di 25cm di diametro. Ovviamente vanno bene anche altre forme della teglia o altre dimensioni ma ricordate che se la teglia è più larga il clafoutis salato risulterà più basso e la cottura dovrebbe ridursi (quanto dipende un po’ dalla vostra teglia, controllate sempre durante la cottura). Imburrate la teglia sul fondo e sui bordi. A questo punto mettete il composto di uova e verdura. Rendetelo omogeneo in tutta la teglia, ora disponete al di sopra il salmone in modo che ricopra tutta la superificie.Infine mettete i fiori di zucchina a raggiera sopra la superficie e pressateli leggermente in modo che entrino un pochino nel clafoutis.
Cuocete a forno preriscaldato a 160°C sopra sotto. Controllate, specialmente alla fine, che non si stia bruciando la superficie, altrimenti rovinerete i vostri fiori di zucchina oltre che il vostro clafoutis.Una volta pronto, toglietelo dal forno e servitelo ancora caldo. E’ buono anche freddo volendo, potete conservalo in frigo per un paio di giorni ma consigliamo di consumarlo in giornata (è sicuramente più buono :)). Buon appetito!
Fatto il misfatto!