Sformato di patate

 

Sformato di patate
Sformato di patate

Per un pranzo in compagnia Kima ha preparato questo super sformato di patate, saporito e davvero gustoso. Provatelo anche Voi e fateci sapere 😉

Se vi piace questa ricetta adorerete anche la super ricetta anglosassone : Sheperd’s pie (o torta del pastore)
Per gli amanti di ragù e patate ecco le : Ricette con ragù e ricette con patate.
Se vi piacciono i primi e i piatti unici guardate le sezioni in alto. Per le curiosità, c’è la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (teglia rettangolare 25×18)
1,6kg di patate sbucciate
1 pizzico di sale grosso
3 uova
75g di grana
1 bel pizzico di sale
1 bel pizzico di pepe
burro e pangrattato qb per rivestire il fondo della teglia
600g di ragù : Ricetta del ragù fatto in casa
Per la besciamella
75g di burro
75g di farina
750ml di latte
noce moscata, sale fino, pepe qb

Procedimento
Per preparare lo sformato iniziate a sbucciare, pulire e lavare le patate. Mettetele quindi a bollire in abbondante acqua con il bel pizzico di sale grosso fino a che non saranno ammorbidite (circa 30-40 minuti). Nel frattempo potete preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame capiente a fuoco basso e una volta sciolto aggiungendo la farina setacciata poco per volta e mescolando con la frusta perchè non si formino grumi. A questo punto aggiungete il latte a filo sempre mescolando per bene, quindi un’abbondante grattata di noce moscata, un bel pizzico di sale e una grattata di pepe [se piace]. Continuate a mescolare, mettendo il fuoco su medio, e la vostra besciamella inizierà ad addensare. Quando è densa, spegnete il fuoco e date ancora un paio di minuti di mescolata e fatela raffreddare.

Quando le patate sono pronte scolatele e fatele raffreddare una decina di minuti. A questo punto passatele nello schiaccia patate mettendole in un recipiente bello capiente (noi per comodità abbiamo usato la ciotola della planetaria). Aggiungete le uova, il grana, il sale e il pepe e date una bella mescolata perchè il composto risulti omogeneo. A questo punto accendete il forno a 180°C sopra-sotto, imburrate la teglia e usate il pangrattato come se la steste infarinando per poi metterci l’impasto di una torta 🙂

A questo punto mettete metà composto di patate sul fondo della teglia livellandolo per bene, ricoprite con tutto il ragù e infine versate sopra la besciamella. Infine chiudete lo sformato con il rimanente composto di patate. Infine se vi va potete aggiungere dell’altro grana o dei ciuffetti di burro in superficie. Infornate per 15 minuti a forno caldo a 180°C, quindi alzate a 200°C e cuocete per altri 15 minuti. A fine cottura se sopra non è gratinato come desiderate potete accendere la funzione solo sopra (o grill) ma curate lo sformato perchè basta un attimo perchè si bruci 😉 Il vostro sformato di patate è pronto, gustatelo ancora caldo e buon appetito!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.