Conchiglioni ripieni ai formaggi

Conchiglioni ripieni ai formaggi
Conchiglioni ripieni ai formaggi

Per un pranzo in famiglia Kima ha preparato questi super conchiglioni ripieni ai formaggi. Ecco a Voi la ricetta 😉

Se vi piacciono i piatti unici provate le : Ricette di lasagne o gli Gnocchi alla romana
Per i primi e i piatti unici guardate le sezioni in alto a destra. Per le curiosità, c’è la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (4 persone)
16 conchiglioni grandi (li trovate al supermercato)
un pizzico di sale grosso (per la bollitura)
Per la besciamella ai formaggi
750ml latte intero
1 bella grattuggiata di noce moscata
1 bel pizzico di sale
75g farina 00
75g burro
150g di gorgonzola
7 cucchiai di grana

Procedimento
Per preparare i conchiglioni fate lessare in abbondante acqua con un pizzico di sale grosso. Guardate sulla confezione le tempistiche, nel nostro caso richiedevano 20 minuti. Siate molto delicati sia nello scolare, sia nel mescolare in quanto i conchiglioni tenderanno a rompersi facilmente. Durante la cottura potrete dedicarvi alla besciamella ai formaggi.

Prendete un tegame capiente, meglio se con il fondo spesso, e a fuoco medio basso fate sciogliere il burro. Intanto setacciate la farina e mettete il latte a scaldare in un’altro tegame a fuoco medio. Una volta sciolto il burro aggiungete la farina poco per volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, mescolate per bene fino a che il composto sarà bello uniforme. A questo punto aggiungete un po’ di latte (un paio  di mestolate di quello che avete fatto scaldare) e mescolate per bene perchè il composto e il latte diventino omogenei. Aggiungete ora il resto del latte e date una bella mescolata. Aggiungete il sale e la noce moscata e continuate a mescolare, prima per rendere omogeneo il composto, poi fino a che non si addensa per bene. A questo punto aggiungete 3 cucchiaio di grana e il gorgonzola tagliato a cubetti piccoli poco per volta, mescolando e facendolo sciogliere. Una volta aggiunto tutto il formaggio e una volta che la bescialmella è bella omogenea spegnete il tutto e togliete il tegame dal fuoco dove vi trovavate (tornate di tanto in tanto a mescolare).

Una volta pronti i conchiglioni scolateli con delicatezza e preparate una teglia che li contenga in modo “giusto”, ossia in modo che rimangano tutti vicini e restino con il dorso della conchiglia sulla teglia mentre le aperture verso l’alto (in questo modo la besciamella ai formaggi non uscirà). Noi abbiamo scelto una teglia rotonda di 24cm di diametro. Accendete il forno sopra-sotto a 200°C. Riempite i conchiglioni uno per uno di 3 cucchiaini di besciamella e disponeteli nella teglia in modo che restino in piedi (sisi…anche Kima ha chiesto aiuto al buon Dedalo di passaggio XD). Se avanzasse della besciamella distribuitela in giro tra i conchiglioni. Prendete il grana rimasto e cospargetelo su tutta la superficie.

A forno caldo infornate i conchiglioni per 30 minuti, fino a che non si formerà una bella gratinatura in superficie. Potete anche dare un circa cinque minuti di grill (sempre osservando i conchiglioni perchè non si brucino). Estraeteli dal forno, fateli raffreddare un 7-8 minuti e serviteli ancora belli caldi. Buoni conchiglioni ripieni ai formaggi a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.