Risotto colorato ai peperoni

NRisotto colorato ai peperoni
NRisotto colorato ai peperoni

Ciao a tutti! Oggi Kima e Dedalo hanno realizzato una simpaticissima ricetta: il risotto colorato ai peperoni 🙂 Provatelo anche Voi!

Se vi piacciono i risotti potete guardare le nostre:
Ricette dei risotti!
Per tutti i primi e le ricette con frutta e verdura, le trovate cliccando sulle rispettive sezioni in alto. Altrimenti per tutte le vostre curiosità usate la funzione cerca qui a fianco 😉

Ingredienti (2 persone)
600 ml circa di brodo vegetale
[600ml di acqua e 1 dado vegetale altrimenti]
3 cucchiai di olio evo
1 scalogno piccolo
1 spicchio di aglio
160g di riso per risotti
1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare
1 pizzico di sale fino
100g di peperone giallo (peso già pulito)
50g di peperone rosso (peso già pulito)
30g di burro
2 cucchiai colmi di grana grattuggiato (o parmigiano, come preferite)

Procedimento
Iniziate a preparare il vostro risotto lavando i peperoni sotto l’acqua corrente, eliminando la parte verde (il picciolo) e le parti bianche interne. Tagliate le parti che vi servono e fatele a cubetti tenendo divisi i due tipi di peperoni. Prendete un tegame e fate scaldare per un minuto due cucchiai di olio evo, metteteci i peperoni gialli, salate e fate cuocere per sei minuti. Una volta cotti prendete un frullatore a immersione, riduceteli in crema e fate cuocere mescolando per un altro paio di minuti.

La crema di peperoni gialli per il risotto è quasi pronta 😉 Intanto mettete a scaldare il brodo con un coperchio oppure mettete l’acqua a bollire, sbriciolateci dentro il dado e mescolate perchè si sciolga. Prendete lo scalogno e l’aglio, puliteli e fatene un trito mantenendoli separati. Mettete a scaldare il rimanente cucchiaio di olio nella pentola in cui farete il riso. Dopo un paio di minuti versate la cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso. Quando è quasi pronta aggiungete anche l’aglio e mescolate. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare fino a che non diventa “trasparente” (circa 2-3 minuti). A questo punto sfumate con il vino bianco e mescolate fino a che non sarà evaporato.

Ora potete iniziare a versare il brodo, un paio di mestoli per incominciare. Da qui iniziate a contare il tempo di cottura del risotto come indicato sulla scatola. Dopo il brodo aggiungete anche i cubetti di peperoni rossi al vostro risotto. Continuate la cottura e aggiungete il brodo quando questo si asciuga. Dopo dieci minuti di cottura aggiungete la crema di peperoni gialli e date una bella mescolata perchè risulti omogenea nel risotto. Continuate a risottare e dopo circa 16 minuti da inizio cottura assaggiate. Quando il risotto è al dente smettete di aggiungere il brodo, mettete il burro e fatelo sciogliere mescolando.

A risotto pronto spegnete il fuoco, aggiungete il grana e date una bella mescolata 😉 Fatelo asciugare un attimo ed impiattatelo bello caldo. Il vostro risotto colorato ai peperoni è pronto! Buon appetito e buon risotto a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.